Sovraindebitamento

I SERVIZI DEL COMUNE DI CORCIANO IN MATERIA DI SOVRAINDEBITAMENTO e PRIMA INFORMAZIONE DI NATURA FISCALE

La crisi economica, aggravatasi prima con la pandemia, poi con l’aumento dei prezzi energetici, ha condotto molti soggetti a situazioni di squilibrio patrimoniale, determinando situazioni di indebitamento irreversibili. In considerazione di ciò si ritiene opportuno favorire la diffusione di una cultura imprenditoriale sana e sostenibile, nonché la realizzazione di azioni di contrasto alla povertà, al disagio e all’esclusione sociale, che, in situazioni di grave crisi economica, rappresentano un rischio drammaticamente presente.

La legge n. 3 del 2012 offre ai soggetti non fallibili una regolamentazione degli stati di crisi da sovra indebitamento, con strumenti per comporre il sovraindebitamento nei confronti di tutti i creditori ed ottenere così l’esdebitamento. L’Amministrazione Comunale, pertanto, si è attivata al fine di favorire la maggiore conoscenza ed applicazione della normativa in argomento, poiché foriera di soluzioni di vita capaci di restituire alle persone in difficoltà una dimensione personale sostenibile, scongiurando fenomeni di disperazione sociale.

La citata Legge 3/2012 si rivolge a quanti si trovano in stato di insolvenza, ma non possono accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare:

  1. imprenditori che esercitano un’attività commerciale, sia in forma individuale, sia in forma societaria, non soggetti al fallimento;
  2. imprenditori agricoli;
  3. professionisti;
  4. start-up innovative;
  5. consumatore, il soggetto, persona fisica, che ha assunto debiti per scopi estranei all’attività di carattere imprenditoriale o professionale.

Il Comune di Corciano ha pertanto sottoscritto un’intesa con l’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI PERUGIA

Il protocollo d’intesa dà continuità all’impegno del Comune di Corciano verso il sostegno ai soggetti che si trovino in situazioni di sovraindebitamento, già profuso negli anni scorsi.

L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia, mette a disposizione, nel punto di ascolto attivato attraverso l’intesa, la professionalità del proprio “Organismo di Composizione della Crisi”, figura prevista dalla legge 3/2012 ed inserita nel Codice della Crisi di Impresa, per esporre le agevolazioni/benefici previsti dalla legge in favore di soggetti sovraindebitati (esclusi dall’assoggettamento a procedure concorsuali), offrire una prima verifica dei presupposti per l'accesso alle procedure ed illustrare il relativo funzionamento.

La collaborazione attivata tra il Comune e l’Ordine prevede la presenza periodica presso gli Uffici Comunali di un professionista abilitato, specializzato in tematiche di gestione della crisi, per fornire informazioni ed assistenza, garantendo la riservatezza, ai cittadini che si trovino in situazione di difficoltà, al fine di consentire loro, ove ne ricorrano i presupposti, l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento previste dalle norme.

Con la convezione viene inoltre attivato uno Sportello di prima informazione fiscale attraverso il quale, sempre con l’ausilio di iscritti all’Ordine, vengono fornite, gratuitamente informazioni di orientamento e di primo indirizzo, sulle materie di pertinenza della professione di commercialista (fiscale, amministrativa, commerciale).

Gli esperti dell’ordine RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO,

IL PRIMO GIOVEDÌ DEL MESE (per lo sportello di prima informazione fiscale)

IL TERZO GIOVEDÌ DEL MESE (per il sovraindebitamento)

Dalle ore 15.00 alle ore 17.30

c/o Uffici Comunali ELLERA – Centro Commerciale La Galleria, 1° Piano – Ufficio di Cittadinanza

Per appuntamenti e info:

                       http://www.odcecperugia.it/convenzioni/sportello-del-cittadino/

                       tel. 075 5058381

Top