Sviluppo Economico

  C. Cardinale Rotelli 21, 06073 Corciano
  075/5188232
 sviluppo@comune.corciano.pg.it

Orario  

Lunedì........9.00-13.00 e 15.30-17,30
Martedì.......CHIUSO
Mercoledì....9.00-13.00
Giovedì.......15.30-17,30
Venerdì.......9.00-13.00

L’obiettivo prevalente del Servizio è quello di creare un ambiente favorevole alla nascita di nuove imprese e al consolidamento e allo sviluppo di quelle esistenti nel territorio comunale, attraverso l’adozione di adeguati strumenti di sostegno di natura anche economica.
Il Servizio svolge altresì una funzione informativa e promozionale in merito alle opportunità di agevolazione per le imprese, disponibili a livello locale, regionale, nazionale e comunitario.

Compiti svolti:

  • Misura a sostegno delle imprese
    Iniziativa di incentivazione finanziaria in favore delle piccole imprese artigiane, industriali, di servizi, commerciali e turistiche, che possono beneficiare di prestiti agevolati e contributi comunali in conto interessi concessi a fronte degli investimenti realizzati e spese sostenute.
    Sono sempre allo studio nuove forme di incentivazione a favore delle imprese.
  • Attività nel mercato del lavoro e sostegno alla formazione professionale
    Azioni per sostenere l’occupazione e favorire l’occupabilità, attraverso la collaborazione con il Centro per l’Impiego della Provincia di Perugia e con lo Sportello Comunale per il lavoro. Adesione e sostegno a progetti formativi ritenuti coerenti con le politiche di sviluppo dell’Ente ed utili per imprese e residenti.
    Progetto Stage: ogni anno, nel periodo estivo, si realizza il Progetto Stage, che consente a giovani dai 16 ai 19 anni, residenti nel territorio comunale, di effettuare un’esperienza lavorativa e formativa della durata di un mese circa, presso alcune (oltre trenta) aziende del territorio corcianese.
  • Strumenti di programmazione concertata e negoziata
    Si partecipa ad iniziative di programmazione negoziata e collaborazione istituzionale a vari livelli con le altre Pubbliche Amministrazioni, per promuovere al meglio lo sviluppo del territorio e dare a imprese e cittadini la possibilità di informazione ed accesso a numerose opportunità. Segnaliamo:
    • Patto Territoriale VATO (Valdichiana – Amiata – Trasimeno – Orvietano);
    • PIANP (Progetto Integrato Area Nord di Perugia);
    • Progetto Integrato Territoriale “I Sentieri, i Castelli e le Pievi del Perugino”, attuato nell’ambito del Bando Multimisura T.A.C. (Turismo, Ambiente, Cultura) del Docup ob. 2 2000-2006.

    Si segnala, quale strumento innovativo di collaborazione e concertazione pubblico-privato, la costituzione dell’Associazione Promozione Corciano per la migliore valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

Servizio online: 
no
Top