Attività di rilevazione sulle Forze Lavoro. Anno 2021-2022

Si comunica che dal 19/07/2021 al 30/08/2021, le famiglie che dovranno essere intervistate per l'indagine in oggetto saranno contattate e intervistate dalla rilevatrice Emanuela Rogaia

L’ISTAT informa che in seguito all’entrata in vigore di un nuovo Regolamento europeo, il questionario sulla Rilevazione sulle Forze di Lavoro è stato fortemente rinnovato. La rilevazione in oggetto è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 Aggiornamento 2019, (codice IST-00925) approvato con DPR 25 novembre 2020. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa

Pertanto l’ISTAT in collaborazione con il comune di Corciano, effettuerà a partire dal mese di Luglio 2021 la rilevazione sulle forze di lavoro che rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori sia per gli amministratori.

A partire dal mese di Luglio 2021 la fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati è condotta da rilevatori che, per conto dell’Istat, effettuano le interviste presso il domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer secondo il metodo CAPI (Computer Assisted Personal Interview) e telefonicamente secondo il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview).

In considerazione delle misure di prevenzione e gestione dell'emergenza sanitaria generata dall'epidemia di coronavirus e nel pieno rispetto delle misure adottate dal Governo e delle specifiche misure di tutela sanitaria adottate a livello regionale o locale, l’Istat ha intrapreso una serie di azioni per bilanciare le esigenze di continuità e qualità della produzione statistica con quelle di tutela della salute di tutti i cittadini interessati dalle rilevazioni Istat e dei rilevatori che effettuano le indagini sul campo. Pertanto, la famiglia selezionata per l’intervista a domicilio (metodo CAPI) potrà decidere di rilasciare le informazioni telefonicamente comunicando il recapito telefonico direttamente al Sig. Sindaco del Comune All’Ufficio di Statistica del Comune Al Segretario Comunale del Comune rilevatore incaricato o chiamando il Numero verde gratuito; permane la possibilità di effettuare l’intervista faccia a faccia, solo previo consenso della famiglia stessa e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari. In ogni caso, la raccolta dei dati, sia svolta in presenza o al telefono, sarà curata dal medesimo intervistatore.

L’Istat si riserva di introdurre ulteriori soluzioni organizzative e metodologiche in funzione dell’evoluzione della situazione emergenziale e degli eventuali nuovi provvedimenti governativi. I comuni potranno essere informati di tali eventuali variazioni anche tramite specifici avvisi, da pubblicare sull’home page dell’indagine sul sito internet dedicato indicato più avanti inizierà la fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati condotta da rilevatori che, per conto dell’Istat, effettueranno le interviste presso il domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer secondo il metodo CAPI (Computer Assisted Personal Interview) e telefonicamente secondo il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview).

Le famiglie campione vengono intervistate 4 volte nell'arco di 15 mesi.

Il Comune di Corciano attraverso l’Ufficio Comunale di Statistica (UCS) farà da supporto ai rilevatori Istat durante il periodo di rilevazione nel caso in cui questi ultimi dovessero avere difficoltà nel reperire le famiglie, verificando la correttezza dell’indirizzo e, in caso di trasferimento nello stesso Comune, indicando il nuovo domicilio.

Per VS sicurezza riguardo la veridicità dell’indagine può segnalare qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine al Numero Verde gratuito (800.123.508), attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 21,00, oppure il sito internet dell’Istat:

https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-i-rispondenti/elenco-delle-rilevazioni.

DANIELA VINCENZINI - Responsabile Ufficio
https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/email_small.gif d.vincenzini@comune.corciano.pg.it
https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/telefono_piccolo.gif075 5188205

MARINELLA REGNICOLI – Coordinatrice/Collaboratore
https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/email_small.gif m.regnicoli@comune.corciano.pg.it
https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/telefono_piccolo.gif075 5188320

MARTA CIANCHETTI – Coordinatrice/Collaboratore
https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/email_small.gif m.cianchetti@comune.corciano.pg.it
https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/telefono_piccolo.gif075 51883227

 

 

 

 

 

 

 

Servizio online: 
no
Allegati servizi: 
AllegatoDimensione
PDF icon Lettera per le famiglie417.12 KB
Top