Corciano@Europa

 

Pagina di informazione sull’Europa e sulle opportunità che essa offre

A cura del Servizio Politiche Comunitarie Area Cultura, Turismo e Sviluppo del Territorio

0755188232 
sviluppo@comune.corciano.pg.it

Il Servizio si occupa di:

  • Scambi culturali con comuni ed organismi europei – Azioni per favorire la diffusione della conoscenza e dell’integrazione culturale europea. Valorizzazione dei rapporti e attività di scambio con i Comuni gemellati della Germania – Pentling, della Francia – Civrieux e della Polonia – Libiaz. Manifestazioni culturali su temi europei, progetti di vario genere (strutturali, formativi, legati all’imprenditoria) da inserire nell’ambito di progetti comunitari. Assistenza agli istituti scolastici del territorio per l’accesso alle risorse e opportunità previste dai programmi comunitari per l’istruzione e sostegno agli scambi scolastici con le scuole dei Comuni gemellati. 
  • Accesso risorse regionali, nazionali, comunitarie:
    • Studio dei programmi comunitari e presentazione di proposte progettuali all’Unione Europea nei settori di maggiore interesse per l’Amministrazione. Realizzazione di progetti strategici per l’Ente attraverso l’accesso ad opportunità di co-finanziamento che si rendano di volta in volta disponibili su base regionale, nazionale o comunitaria.
    • Attività di informazione e prima consulenza alle imprese e agli operatori socio-economici del territorio per consentire loro la conoscenza e la partecipazione alle iniziative conseguenti alla nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari 2014-2020.
  • Sviluppo Rurale / Approccio Leader - Si partecipa alla programmazione comunitaria 2014-2020 per lo sviluppo rurale – Misura 19 del P.S.R. (di Sviluppo Rurale Regionale) 2014-2020, collaborando con l’Associazione Media Valle del Tevere G.A.L., elaborando progetti da finanziare con il Piano d’Azione Locale del GAL, promuovendo iniziative di concertazione e diffusione sul territorio. 
  • Partecipazione ad AICCRE e CCRE Partecipazione attiva all’AICCRE – Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e al CCRE (in sede europea). Il Comune è socio dell’AICCRE Federazione dell’Umbria. Ciò garantisce un collegamento diretto con le attività di questi organi e dà la possibilità di partecipare attivamente alle loro iniziative, nonché di attivare utili canali per realizzare progetti e iniziative. In tale ambito rientra l’iniziativa che coinvolge il Consiglio Comunale dei Ragazzi in un percorso di conoscenza e studio inerente l’Unione Europea. Si segnala inoltre che l’ufficio intrattiene rapporti con l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Umbria a Bruxelles, con l’Ufficio europeo a Bruxelles di ANCI e con le rappresentanze della Commissione Europea in Italia di Roma e Milano.Partecipazione ad AICCRE e CCRE

Corciano@Europa

Top