Dati Monitoraggio

In questa sezione sono pubblicati i dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del portale istituzionale del Comune di Corciano (www.comune.corciano.pg.it) in accordo a quanto previsto dalle Linee guida di design per i servizi digitali della PA.

Il sito utilizza il servizio Web Analytics Italia come stabilito da AGID e dal piano triennale per l'informatizzazione della PA. Web Analytics Italia è una piattaforma nazionale che offre le statistiche in tempo reale dei visitatori dei siti della Pubblica Amministrazione, fornendo agli operatori dei report dettagliati. Il progetto WAI è pienamente aderente alla normativa GDPR (General Data Protection Regulation) che utilizza di default il sistema di anonimizzazione dell'indirizzo IP degli utenti, quindi non sarà necessario intraprendere altre azioni per rendere anonime le visite.

Con cadenza mensile sono aggiornati i seguenti dati:

  • Utenti: gli utenti sono i soggetti che visitano il sito. Gli utenti possono essere nuovi se è la prima volta che visitano il sito (se svuotano manualmente la cache del browser sono considerati nuovi) o di ritorno se effettuano più sessioni.
  • Sessioni: indica l’insieme di interazioni effettuate da un utente nell’arco di 30 minuti. L’utente entra nel sito, visita 5 pagine, compila un form e guarda un video: questo insieme di attività rappresenta una sessione. Allo stesso modo, se l’utente visita il sito, lo abbandona e lo rivisita nell’arco di 30 minuti, viene conteggiata una sola sessione; ma se l’utente entra nel sito la mattina visitando 5 contenuti e ritorna una seconda volta la sera visitando altri 5 contenuti, Analytics conteggia 2 sessioni. Le sessioni si interrompono a mezzanotte o se l’utente cancella la cache del proprio browser.
  • Durata media sessione: indica, in maniera molto intuitiva, quanto tempo trascorrono mediamente gli utenti sul sito. Visualizzazioni di pagina: indica il numero di pagine del sito che vengono visualizzate. Tutte le volte che il codice di monitoraggio di Google Analytics viene caricato e quindi un utente visualizza una pagina, il contatore scatta di un’unità. Se l’utente entra nel sito dall’home page, visita la pagina contatti e torna sull’home page, Analytics conta 3 visualizzazioni. Allo stesso modo, se l’utente visita una pagina e la ricarica tramite il tasto “reload”, vengono contate 2 visualizzazioni.
  • Rapporto Pagine/Sessioni: indica le pagine medie visitate in ogni sessione.
  • Rapporto %Nuove sessioni: indica, in percentuale, la relazione che intercorre tra il numero degli utenti nuovi e quelli di ritorno.
  • Frequenza di rimbalzo – Bounce rate in inglese: indica, in termini percentuali, la quantità di utenti che atterrano su una pagina del sito e l’abbandonano, “rimbalzando”, senza visitare altri contenuti.

Dati Monitoraggio

Top