PagoUmbria

 

PagoUmbria è la piattaforma messa a disposizione dalla Regione Umbria per i pagamenti elettronici.

PagoUmbria consente a cittadini e imprese di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione Umbra secondo le modalità previste da PagoPA.

Il Comune di Corciano ha aderito alla Piattaforma e consente di effettuare i pagamenti ivi codificati.

E' possibile collegarsi a PagoUmbria in modalità non autenticata all'indirizzo https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria con la possibilità di eseguire i pagamenti spontanei a favore del Comune di Corciano accedendo dapprima alla sezione Pagamenti Spontanei, selezionando quindi l'Ente "Comune di Corciano" e successivamente il tipo di pagamento che si intende effettuare tra quelli resi disponibili oppure cliccando direttamente sui link di seguito riportati, ovvero:

  • Accert. compatib. paesaggistica D.Lgs 42/4 art 167
    Per il pagamento dell'Accertamento compatibilità paesaggistica ai sensi del D.Lgs 42/04 art 167 è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Accertamento compatibilità paesaggistica ai sensi del D.Lgs 42/04 art 167 e il numero dell’istanza.
  • Affitti alloggi Popolari
    Nella causale di versamento obbligatoriamente indicare il locatario, il numero di Repertorio o di Raccolta del contratto se disponibile, indirizzo dell'immobile e periodo di riferimento.
  • Affitti (contratti di locazione/concessione)
    Nella causale di versamento indicare il locatario, il numero di Repertorio o di Raccolta del contratto se disponibile, indirizzo dell'immobile e periodo di riferimento.
  • Affitti (Impianti sportivi)
    per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale la denominazione della palestra/impianto sportivo utilizzato e il periodo/data di utilizzo.
  • Affitti (Sale Comunali)
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale la denominazione della sala comunale utilizzata e il periodo/data di utilizzo.
  • Affitti (Teatro Comunale)
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale: Affitto Teatro della Filarmonica di Corciano e la data di utilizzo.
  • Alienazione beni immobili
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale il lotto alienato o il foglio e la particella identificativa dell'immobile e i dati dell'acquirente.
  • Commissioni Pubblici Spettacoli
  • Per il pagamento dei gettoni di presenza commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e gettoni per commissione collaudo impianti distribuzione carburanti è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale la tipologia di commissione e la data della seduta.
  • Concessioni Cimiteriali
    Il servizio consente di effettuare il pagamento per la concessione loculi, aree e manufatti cimiteriali.
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale il riferimento al cimitero, al numero e al gruppo /lotto ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Condoni Ed-Costo Costr. (L.47/85-L.724/94–L.21/4)
    Per il pagamento del condono edilizio - costo di costruzione (L. 47/85 - L. 724/94 – L. 21/04) è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Condono- Costro di costruzione e il numero dell'’istanza di condono.
  • Condoni Ed-Oblazione (L. 47/85-L. 724/94–L. 21/04)
    Per il pagamento del condono edilizio - Oblazione (L. 47/85 - L. 724/94 – L. 21/04) è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Condono- Oblazione e il numero dell'’istanza di condono.
  • Condoni Ed-Oneri Primari (L.47/85-L.724/94–L.21/4)
    Per il pagamento del condono edilizio - Oneri Primari (L. 47/85 - L. 724/94 – L. 21/04) è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Condono- Oneri Primari e il numero dell'’istanza di condono.
  • Condoni Ed-Oneri Sec. (L.47/85-L.724/94–L.21/4)
    Per il pagamento del condono edilizio - Oneri Secondari (L. 47/85 - L. 724/94 – L. 21/04) è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Condono- Oneri Secondari e il numero dell’'istanza di condono.
  • Contributo Costo di Costruzione
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale: Oneri di urbanizzazione - Contributo Costo di Costruzione e il numero dell'’istanza.
  • Dep. garanzia provv. partecipazione gare appalto
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale CIG, oggetto della gara e C.F./P.IVA del partecipante.
  • Diritti Cartello Passo Carrabile
    Indicare la tipologia della richiesta (rilascio cartello passo carrabile) ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *
  • Diritti di ricerca e diritti estrazione copie
    Istanze accesso agli atti Edilizia/Urbanistica - Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale il numero dell'’istanza per la quale si pagano i Diritti di ricerca e diritti estrazione copie ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *
  • Diritti di segreteria pubblicità sulle strade
     per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente Nome Cognome, Codice Fiscale/Partiva IVA, Importo e nella causale la tipologia della richiesta: “rinnovo autorizzazione pubblicità permanente”, “nuovo impianto pubblicitario permanente”, “pubblicità temporanea”. Solo nel caso di rinnovo autorizzazione pubblicità permanente, specificare nelle note il numero dell’autorizzazione da rinnovare ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.  
  • Diritti segret. Urbanistica Edilizia priv. SUAPE
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale la tipologia di atto per il quale si pagano i Diritti di segreteria ovvero: CILA, SCIA, PDC, Alberi, Idoneità alloggio, Paesaggistica, Agibilità, CDU, Compatibilità Urbanistica, Certificazione vincoli, Attività cava, Frazionamenti, Piani di recupero, lottizzazioni, AUA ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *
  • Diritto fisso Separazione/Divorzi
     Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente: inserire cognome e nome dei coniugi e tipologia della richiesta (istanza separazione dinanzi all'’ufficiale dello stato civile o istanza divorzio dinanzi all'’ufficiale dello stato civile) ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.  
  • Doposcuola
     Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella casuale la tipologia del servizio (Tempo integrato Primaria di Corciano, Primaria di Mantignana, Primaria di San Mariano, Scuola Secondaria di San Mariano, Area Giochi di Chiugiana, Area Giochi di San Mariano, Area Giochi del Girasole). nominativo dell'utente che usufruisce del servizio, anno scolastico di riferimento, eventuale valore ISEE in corso di validità ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.  
  • Indennità risarcitoria
    Per il pagamento dell'Indennità risarcitoria per le opere abusive realizzate nelle aree sottoposte a vincolo paesaggistico è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Indennità risarcitoria e il numero dell'’istanza.
  • Monetizzazione Standard
  • Per il pagamento della Monetizzazione Standard (cessione degli standard di parcheggio e verde pubblici per alcune tipologie di intervento ) è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Monetizzazione Standard e il numero dell'’istanza.
  • Oblazione non sanabilità (L.R. 21/04)
    Per il pagamento dell'Oblazione non sanabilità (L.R. 21/04) è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Oblazione non sanabilità (L.R. 21/04) e il numero dell'’istanza
  • Oneri di Urbanizzazione Primaria
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale: Oneri di urbanizzazione primaria e il numero dell'’istanza
  • Oneri di Urbanizzazione Secondaria
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale: Oneri di urbanizzazione secondaria e il numero dell’'istanza.
  • Rilascio copia atti incidenti stradali
    Il servizio consente di effettuare il pagamento per il rilascio delle copie degli atti relativi ai sinistri stradali .
    Per il pagamento indicare nella causale il numero del sinistro stradale, includente numero, anno e serie es. 001-2021-IS ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Rimborso Utenze
    Rimborso per utenze (acqua, luce, gas) e altre spese da parte di affittuari, locatari e concessionari di immobili: nella causale specificare il n. di contratto a cui il rimborso fa riferimento nonché a quale periodo (annualità, mensilità) si riferiscono le utenze ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Sanz. Amm. (diverse dal Cds)-Ordinanza Ingiunzione
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale il numero dell'ordinanza ingiunzione, Includente numero registro generale e anno di emissione, es. 110-2021.
  • Sanzione Art. 154 L.R.1/2015 (Urb. Edilizia SUAPE)
    Per il pagamento della sanzione pecuniaria irrogata produce i medesimi effetti del Permesso di costruire in sanatoria di cui all' articolo 154 è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Sanzione Art. 154 L.R.1/2015 e il numero dell'’istanza.
  • Sanzione art.137 L.R. 1/2015 (Urb. Edilizia SUAPE)
    Per il pagamento della Sanzione amministrativa pecuniaria per la mancata acquisizione dell’agibilità o mancata presentazione della dichiarazione che tiene luogo dell’agibilità è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Sanzione Art. 137 L.R.1/2015 e il numero dell’'istanza.
  • Sanzione vincolo idrogeologico (L.R. 28/01)
    Per il pagamento della Sanzione vincolo idrogeologico (L.R. 28/01)- Violazione delle norme contenute nei regolamenti delle aree sotto vincolo per scopi idrogeologici è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale : Sanzione vincolo idrogeologico (L.R. 28/01) e il numero dell'’istanza/procedimento
  • Sanzioni Amministrative (diverse dal Cds)
    Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale il numero del verbale di accertamento della violazione amministrativa, includente numero, serie e anno es. 001-A-2021 oppure 001-2021 qualora non sia presente la serie ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Sanzioni Amministrative (diverse dal Codice della Strada)-Ambiente
    Il servizio consente di pagare le sanzioni amministrative elevate dai Reparti Carabinieri Forestale per le violazioni effettuate nel territorio del Comune di Corciano.
    Per il pagamento è necessario specificare nella Causale il numero e la data del verbale e a cosa si riferisce ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Sanzioni del Codice della Strada
    Il servizio Pagamento multe consente di pagare le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada nel territorio del Comune di Corciano.
    Per pagare una multa è necessario: inserire la targa, il numero del verbale completo di serie ed anno del verbale, il codice fiscale di colui che effettua il pagamento e l'importo del pagamento e l’importo della sanzione.
  • Sanzioni Codice della Strada - Ordinanza Ingiunzione
    Specificare il numero protocollo dell’'ordinanza ingiunzione ed il numero del verbale a cui la stessa si riferisce es. M_ITPR _ PGUTG000000000000000 VERBALE N. V/000V/2022ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Spese di custodia dei veicoli sequestrati
    Il servizio consente di effettuare il pagamento per le spese di custodia dei veicoli sequestrati.
    Per il pagamento nella causale indicare il numero dell’'ordinanza ingiunzione, Includente numero registro generale e anno di emissione, es. 110-2021ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Spese Registrazione Contratti
    il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente nella Causale con la lettera “R” l'importo pagato a titolo di imposte e con la lettera “S” l'importo pagato a titolo di diritti di Segreteria ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.
  • Pagamento operazioni tanatologiche (Servizi cimiteriali)
    Il servizio Pagamento operazioni tanatologiche consente di effettuare il pagamento delle operazioni tanatologiche effettuate nei Cimiteri del Comune di Corciano.
    Per pagare il servizio è necessario indicare sulla causale di pagamento il nome del defunto e la tipologia di operazione tanatologica ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *
  • Servizio celebrazione matrimoni civili
     Per il pagamento è necessario specificare obbligatoriamente: Nome Cognome, Codice Fiscale/Partiva IVA, Importo, nella Causale indicare cognome e nome dei nubendi e la tipologia della richiesta richiesta: prenotazione sala consiglio, chiostro , location esterne al palazzo comunale per celebrazione matrimonio ed inserire tutti i campi obbligatori evidenziati da *.   

Per alcuni servizi è possibile collegarsi a PagoUmbria in modalità autenticata all'indirizzo https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria con la possibilità di eseguire i pagamenti con posizione debitoria precaricata a favore del Comune di Corciano.
Il cittadino, in questo caso, deve accedere in modalità autenticata al portale cliccando il tasto "ACCESSO POSIZIONE DEBITORIA" e poi utilizzare lo SPID,  la carta di identità elettronica (CIE) o CND per autenticarsi.
Le funzionalità principali di PagoUmbria in caso di accesso autenticato sono tutte presenti nella Home Page.

La sezione Pagamenti in Scadenza consente il pagamento delle pendenze per le quali il contribuente ha ricevuto una posizione debitoria dall'Ente. Le pendenze sono elencate in ordine di scadenza (quelle più prossime in testa) e mostrano tutte le informazioni necessarie a perfezionare l'operazione di pagamento. Il contribuente può decidere di effettuare il pagamento della singola pendenza o di pagare più pendenze con un'unica operazione di pagamento utilizzando un Carrello.

La sezione Ultimi Pagamenti Effettuati mostra l'elenco degli ultimi pagamenti effettuati mediante PagoUmbria. Per ogni pagamento sono presenti le informazioni di dettaglio ed è possibile effettuare il download delle ricevute.

La barra di navigazione posizionata nella parte alta della Home Page conduce ad altre viste di Pago Umbria. La vista Posizione debitoria offre una vista analitica di tutti i debiti intestati al cittadino gestiti dalla piattaforma e del loro stato. (Questa funzione è disponibile solo dopo l'autenticazione). La vista Storico Pagamenti mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati nella piattaforma PagoUmbria.

È possibile comporre un Carrello per poter pagare più debiti con un'unica transazione.

I servizi per cui, attualmente, è stata attivata la modalità di pagamento con posizione debitoria precaricata sono i seguenti:

  • TARI (Tassa sui Rifiuti Anni precedenti)
  • Lampade Votive
  • Rette Asili Nido
  • Trasporto scolastico

Per i servizi sopra indicati è anche possibile accedere al pagamento spontaneo del servizio e qui inserire il numero dell'avviso o il codice IUV e quindi il codice fiscale dell'interessato; se i dati sono corretti verranno visualizzati gli estremi del pagamento e quindi si potrà aggiungerlo al carrello per poterlo pagare direttamente online (tramite pagoUmbria o home banking) oppure stampare un bollettino AGID con il quale ci si potrà recare presso banche, uffici postali, tabaccherie...

Accedendo al sito PagoUmbria è possibile altresì consultare i contenuti informativi e scaricare la Guida per il Cittadino.

Per tali servizi è anche stato attivato il servizio di notifica tramite App IO di un messaggio che informa il cittadino della creazione della posizione debitoria.

Maggiori informazioni sul sistema di pagamento online di PagoPA

Servizio online: 
Top