Certificazioni Anagrafiche Online

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini  -  Niente più code allo sportello.

Il servizio operativo dal 15 novembre consentirà di acquisire i certificati gratuitamente senza recarsi allo sportello direttamente dal proprio  smartphone, tablet o PC.

Grazie al subentro della quasi totalità dei comuni italiani in ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente  (il comune di Corciano già da Maggio 2019) ed alle recenti normative sulla semplificazione, dal 15 Novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Per scaricare i certificati si dovrà accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ e sarà necessaria la propria identità digitale:  (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

La nuova funzione di certificazione on line si aggiunge alle già attive Autocertificazioni e Visure Anagrafiche.  

 L’ Autocertificazione infatti, già introdotta dal DPR 445/2000 nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione o gestori di pubblici servizi, con il Decreto Semplificazioni (76/2020 convertito nella Legge n. 120/2020 ) ha raggiunto un obiettivo importante, imponendola anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione (ad esempio Banche, Assicurazioni, Società Sportive, Notai). 

Tutti i cittadini residenti hanno oggi a disposizione sul portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) la sezione “Servizi al Cittadino” che permette di accedere ai servizi di visura e autocertificazione dei propri dati. Il servizio è accessibile anche da dispositivi mobili (smartphone, tablet).

La Visura anagrafica è la consultazione dei propri dati. Si ricorda che la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la firma del pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità. La visura può essere utilizzata per il controllo dei propri dati e per la creazione del documento di autocertificazione. Con il tasto “stampa autocertificazione” viene creato un PDF con i dati desiderati.

L'Autocertificazione è il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato e che può riguardare tutti i dati ricompresi nell'art. 45 D.P.R. 445/2000, la gran parte dei quali oggetto di registrazione in anagrafe (oggi ANPR) e nei registri dello stato civile.

L'accesso avviene collegandosi al portale dei cittadini sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR mediante autenticazione con uno dei seguenti strumenti di identità digitali:

I cittadini potranno, una volta autenticati, accedere e visionare i propri dati presenti nell'archivio, e in particolare: 

  • Generalità: data e luogo di nascita, sesso, codice identificativo comunale e ANPR e, se presente, gli estremi dell’atto di nascita;
  • Stato civile;
  • Cittadinanza;
  • Carta identità: numero, tipo (cartacea/elettronica), validità per l’espatrio, data di scadenza, Comune di rilascio;
  • Famiglia anagrafica: codice identificativo comunale e ANPR, data di ingresso nella famiglia e relazione di parentela;
  • Residenza/Altri recapiti: per la residenza sono riportati data di decorrenza, CAP, indirizzo e numero civico

Il sistema consente, inoltre, al cittadino di produrre e stampare delle dichiarazioni sostitutive di certificazione relative ai dati anagrafici sopra riportati, da utilizzare secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. In particolare, è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a:

  • nascita;
  • stato civile;
  • cittadinanza;
  • famiglia anagrafica;
  • residenza;
  • esistenza in vita.

Nota per i soggetti privati che ricevono le autocertificazioni dei cittadiniil certificato è sempre sostituito dall' autocertificazione, che potrà poi essere verificata direttamente con l'ufficio anagrafe o con l'ufficio di stato civile titolare del dato.

Clicca qui per vedere l'Infografica

Cos’è ANPR ?

Il progetto ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7804 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 66 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

Sul portale https://www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

Per informazioni e chiarimenti  sulle certificazioni rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune di Corciano ai seguenti numeri:

Anagrafe 075 5188227 – 5188228 – 5188320 (nei giorni martedì e giovedì dalle 9 alle 13)

Stato civile, Elettorale  075 5188240 – 5188242

e.mail anagrafe@comune.corciano.pg.it

Responsabile Dott.ssa Daniela Vincenzini   075 5188 205 

e.mail d.vincenzini@comune.corciano.pg.it

Servizio online: 
Allegati servizi: 
AllegatoDimensione
PDF icon Infografica Certificazioni ANPR206.85 KB
Riferimenti normativi: 
DPR 445/2000;Decreto Semplificazioni (76/2020 convertito nella Legge n. 120/2020 ) ;
Top