Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

NOTA INFORMATIVA

Il Comune di Corciano è chiamato a partecipare al Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento (di seguito PGC) approvato dal Consiglio dell’Istat con deliberazione n. 4/22 del 22 marzo 2022.

La rilevazione è compresa fra quelle con obbligo di risposta, ed è prevista una sanzione per i soggetti che violano tale obbligo.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

LA STRATEGIA del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è stato progettato in linea con il programma di modernizzazione dell'Istat, che pone il Sistema integrato dei Registri statistici al centro della produzione statistica.

La strategia del Censimento permanente è basata infatti sull’integrazione di dati amministrativi e dati da indagini campionarie. Queste ultime hanno l’obiettivo di supportare i registri, cioè di valutare la qualità delle fonti amministrative e integrare le informazioni non disponibili, o disponibili su base non esaustiva, o di insufficiente qualità.

L’obiettivo primario del Censimento permanente è quello di aumentare la frequenza dell'informazione prodotta (che per un sottoinsieme delle informazioni censuarie diventa annuale), mantenendo il livello di dettaglio territoriale tradizionalmente garantito dal Censimento decennale per un insieme di variabili demografiche, sociali ed economiche di base. Allo stesso tempo, grazie al coinvolgimento di volta in volta di un campione di Comuni e un campione rappresentativo di famiglie, è possibile contenere i costi e ridurre il carico statistico sulle famiglie.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Quest’anno nel comune di Corciano si svolgerà solo la rilevazione da Lista – rilevazione ( L), per raccogliere informazioni utili a valutare la qualità del conteggio della popolazione prodotto sulla base dei dati amministrativi e rilevare le variabili necessarie a produrre i dati censuari.

Le operazioni di raccolta dati per la rilevazione (L) avranno inizio il 2 ottobre 2023 e termineranno il 22 dicembre 2023.

La data di riferimento della rilevazione è il 1 ottobre 2023.

L’unità di rilevazione è la famiglia, cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.

La rilevazione da Lista riguarda un campione di famiglie estratte dal Registro Base degli Individui (RBI), e i loro alloggi.

I dati vengono raccolti con un questionario elettronico, che può essere compilato tramite una pluralità di canali come specificato di seguito.

Nel Comune di Corciano il numero di famiglie campione è pari a 318 . La stima del numero di famiglie da intervistare con rilevatore è pari a: 122.

MODALITA’ DI RACCOLTA DEI DATI

• Restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie

Dal 2 ottobre 2023 all’11 dicembre 2023 le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE.

• Intervista telefonica

In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso un CCR istituito dal Comune.

La famiglia potrà rivolgersi al CCR anche per ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione autonoma del questionario.

• Famiglie non rispondenti

A partire dal 7 novembre 2023 e fino al 22 dicembre 2023 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate con le seguenti modalità:

- dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica

- dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.

Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore deve presentarsi munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, mostrare un documento di riconoscimento. Per i rispondenti assenti da casa per gran parte della giornata è necessario fissare un appuntamento.

• Dopo l’11 dicembre le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on line. La compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio o presso il CCR oppure via telefono.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

CONSULTA TUTTE LE INFORMAZIONI sulle fasi del CENSIMENTO al linl https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Per maggiori informazioni  https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Servizio online:
Allegati servizi: