Manifestazioni nel Territorio

Il territorio comunale, diviso in 8 frazioni, cui corrispondono altrettanti piccoli e caratteristici borghi, tra i quali Corciano capoluogo, ai cui eventi è dedicata una sezione specifica di questo sito, offre ai visitatori, durante il corso dell’anno, interessanti occasioni folkloristiche e di degustazione di piatti tradizionali, tra cui l’immancabile torta al testo umbra, nell’ambito delle tipiche SAGRE e FESTE POPOLARI che si svolgono nelle varie località del Comune. Gli appuntamenti consolidati, al di fuori del centro storico capoluogo, sono i seguenti:

RASSEGNA DELLA TORTA DI PASQUA

La sagra, che si svolge nella frazione di Mantignana durante il fine settimana che precede la Pasqua, è dedicata alla tradizione regina del periodo pasquale, la classica torta umbra al formaggio, e di tutti i prodotti tipici umbri legati a tale festività, come la caratteristica “ciaramicola”. L’evento aggiunge alle degustazioni coinvolgenti dimostrazioni dal vivo della preparazione delle ricette tipiche  ed appassionanti gare culinarie.

SETTIMANA SANMARIANESE

Ad aprire il periodo estivo del territorio corcianese, la festa popolare di San Mariano che, nella prima metà  di Giugno, offre piacevoli momenti di aggregazione e serate danzanti, spettacoli e degustazioni di piatti tipici tra cui la rinomata fagiolata alla sanmarianese e la “porcaccia”, una bistecca di maiale impanata e cotta alla brace.

CHIUGIANA TI ASPETTA

Nel caratteristico borgo di Chiugiana, dove è possibile visitare il piccolo e affascinante castello medievale, durante l’ultima decade di Giugno, si svolge la sagra che, oltre ad offrire tipiche serate danzanti nel palcoscenico offerto dalla terrazza che si affaccia su uno dei più bei panorami corcianesi, propone allegre serate teatrali nel dialetto del luogo e piatti tipici come le pennette alla chiugianese, gli arvoltoli e le salsicce umbre alla brace.

CORCIANO E ANTICHI SAPORI

Immersa in una verde pineta, la sagra si svolge a poche centinaia di metri dal borgo capoluogo, durante la prima decade di luglio. Oltre alle classiche serate danzanti, il suo programma propone un menù che ha come prodotto principe il fiore di zucca, declinato in diversi piatti tra cui le rinomate frittelle. Non manca ovviamente la torta al testo umbra in tutte le sue versioni e la tipica grigliata di carne cotta alla brace.

SOLOMEO FESTA RINASCIMENTALE

L’evento, dedicato alla cultura rinascimentale, si svolge nell’ameno borgo di Solomeo durante la seconda metà del mese di luglio, ed è noto, oltre che per i suoi antichi e tradizionali piatti come i quadrucci coi ceci e la bandiera, per la cornice offerta dalle mura del castello che, illuminate da centinaia di fiaccole, rendono la manifestazione fra le più caratteristiche del panorama regionale. Menestrelli, giocolieri, giullari invitano i visitatori a degustare i piatti tipici della cucina umbra, serviti con cura dei particolari da osti e locandiere. Una festa popolare che ripropone ogni anno giochi, balli, canti e le più diverse forme d’arte caratteristiche della cultura locale per un suggestivo viaggio nel passato.

APERISSIMA ’90 – FESTA DEL BUON MANGIARE

La festa popolare, inizialmente dedicata al patrono San Lorenzo, si svolge ogni anno in una decade di giorni a cavallo del 10 di agosto, nella frazione di Capocavallo. Oltre alle diverse attività di intrattenimento quali musica, ballo e giostre per bambini, offre piatti tipici come norcinerie, pesce del lago Trasimeno, agnello e stinco di maiale.

SAGRA DEL BRUSCHETTONE

A chiudere gli eventi corcianesi del mese di agosto la sagra di Castelvieto, piccolo borgo tra verdi pianure e dolci colline, che, oltre al noto antipasto del “bruschettone” (una grande fetta di bruschetta quadri-gusto)  e a piatti tipici come baccalà fritto e gnocchi al sugo d’oca, offre intrattenimenti per tutta la famiglia, delle giostre per i più piccoli alle serate con le migliori orchestre umbre per gli amanti del ballo e della musica popolare.

MANTIGNANA IN SETTEMBRE

La sagra, che si svolge nella frazione di Mantignana durante la prima decade di settembre, è rinomata per la bontà della sua cucina tra cui, in primis, i piatti tradizionali del pollo all’arrabbiata e della cosiddetta “cilona”, una bistecca cucinata in modo davvero unico e speciale. Non mancano nel programma dell’evento intrattenimenti di ogni tipo per tutta la famiglia, dallo sport, agli animali, alla musica, al ballo.

ELLERAN’DO

In occasione del secondo week end del mese di settembre, la frazione di Ellera, dando continuità alla storica festa della Cooperazione, che fino agli ‘90 ha rappresentato un appuntamento di fine estate imperdibile per tutta la popolazione corcianese e limitrofa, ospita oggi un evento dedicato principalmente ai più giovani, con musica dal vivo, eventi sportivi e, da qualche anno, le finali per la selezione regionale di Miss Mondo. A corollario degli intrattenimenti, piatti della cucina tipica umbra.

Top