Corciano Castello di Vino

Corciano castello di vino si propone al visitatore come un percorso sensoriale itinerante, allestito lungo le caratteristiche vie del borgo medievale, durante il quale l’ospite-turista ha modo di conoscere e degustare i migliori vini delle cantine locali e non, che per l’occasione curano spazi espositivi personalizzati all’interno dei locali e dei fondi antichi del centro storico. Camminando per i sentieri della manifestazione, il visitatore può così, al contempo, sia apprezzare la riscoperta e il recupero delle tradizioni vinicole che godere dell’amena e incantevole cornice del capoluogo corcianese.

Piccoli e folkloristici corner all’aperto danno la possibilità di degustare in modo veloce e dinamico i prodotti locali, cucinati al momento, mentre una stupenda taverna medievale permette di assaporare comodamente seduti i piatti della tradizione enogastronomica umbra.

Concerti, spettacoli ed eventi enologici sempre all’avanguardia contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante.

L’evento si svolge ogni anno il primo week end di ottobre.

L’obbiettivo che Corciano castello di vino si pone sin dalla sua nascita è quello  di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti al paese di Corciano, favorendo, contemporaneamente, la conoscenza del borgo e la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico presente all’interno delle mura medievali.

L’incantevole scenario storico-artistico offerto in maniera naturale dal borgo di Corciano per la valorizzazione di un prodotto che ha sicuramente forti radici nella storia del nostro paese ha permesso all’evento di raggiungere un successo di pubblico e una risonanza che hanno ormai conquistato rilevanza nazionale.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.corcianocastellodivino.it/

Top