Natale a Corciano

L’evento, che interessa il centro storico di Corciano capoluogo, si svolge tradizionalmente nel mese di dicembre e sino all’Epifania. Ogni anno la composizione del suo ricco programma viene rinnovata con proposte sempre originali e dedicate a diverse tematiche ispirate al periodo natalizio: da suggestivi allestimenti presepiali, a giornate dedicate ai bambini, a mostre che propongono temi natalizi sempre diversi e innovativi, a sfide sulle tradizioni culinarie locali del periodo invernale, a rassegne teatrali, a suggestive opere allestite all’aperto.

Fulcro dell’evento, il suggestivo presepio monumentale che prende vita lungo i vicoli e le piazzette del centro storico. Le peculiari scene popolate dai numerosi personaggi a grandezza naturale, aventi mani e teste in terracotta e abiti in foggia medievale, donano al borgo un’atmosfera così incantata che al visitatore sembra quasi di percepire le voci e i rumori del mercato, degli artigiani e degli animali. Ogni anno il presepio, rinnovato dal gruppo di abili volontari della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Corciano, che ne cura progettazione, impianto scenico e allestimento, racconta un tema diverso, sempre attuale, per indurre, oltre che ad ammirare, anche a riflettere.

Quest’anno ricorre l'ottocentesimo anniversario del primo presepio creato a Greccio da San Francesco e il presepio monumentale, come tutte le altre iniziative del borgo, non possono che essere dedicati a questa importante ricorrenza. Dalla filosofia di San Francesco, che invitava a vedere con gli occhi per sentire con il cuore, nacque l’idea di creare il presepe, che mettesse tutti di fronte alla nascita di Gesù per riviverla ogni anno come quella notte a Betlemme. Ecco perché il filo rosso che nell’anno 2023 collega le varie iniziative della manifestazione “Natale a Corciano” è incardinato nel messaggio Betlemme è qui: Corciano rivive e ricorda in ogni suo vicolo quel momento così forte che spezzò la storia in due tronconi, con i valori ed i significati ad esso collegati e sempre attuali. Pace, amore, fratellanza: mai, come oggi, così precari e, allo stesso tempo, necessari.

Scarica il programma della manifestazione 2023 (8 dicembre – 7 gennaio) con tutte le sue sezioni: GLI APPUNTAMENTI - LE MOSTRE NEL BORGO - LE VIE DEI PRESEPI - IL PRESEPE MONUMENTALE

Depliant Natale a Corciano 2023

ORARI AGGIORNATI APERTURA MOSTRE:

Venerdì e Sabati, 26 dicembre e 1° gennaio ore 15.00-18.00

17, 24, 31 dicembre e 6, 7 gennaio ore 10.00-13.00/15.00-18.00
Ingresso gratuito

PRESEPE MONUMENTALE per le vie del borgo, INSTALLAZIONE SAN FRANCESCO CHE DONA IL PRESEPE AL MONDO in Piazza dei Caduti e VETRINE DELLE VIE DEI PRESEPI sempre aperti.

Scopri tutti i presepi del borgo!

Mappa delle vie dei Presepi

Informazioni e prenotazioni:

075.5188255 (tutti i giorni 10.00-13.00/15.00-18.00, chiuso il 25 dicembre, il 26 dicembre e 1° gennaio mattina)

Top