L'Organizzazione della Biblioteca

Descrizione: 

La Biblioteca è organizzata per sezioni:

SEZIONE GENERALE, con volumi appartenenti a tutte le discipline contemplate nella Classificazione Decimale Dewey;

SEZIONE LOCALE, quale luogo della memoria storica e dell’identità culturale e sociale del territorio, dove è conservata varia documentazione trattante la storia, le tradizioni, l’arte e la cultura locali, oltre che dell’Umbria;

SEZIONE RAGAZZI, con libri di letteratura classica e contemporanea ed opere di consultazione, attinenti lo studio e la ricerca scolastica, destinate ad una utenza giovanile di età compresa tra i 6 ed i 14 anni;

SEZIONE NATI PER LEGGERE: è stata inaugurata nel Novembre 2004, in uno spazio adeguatamente allestito ed adiacente ai giardini pubblici del Centro culturale, nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, promosso e diffuso a livello nazionale e teso a diffondere la lettura ad alta voce per i bambini da zero a 6 anni. Leggere un libro ad un bambino significa anche e soprattutto dedicargli tempo, condividere con lui emozioni e sensazioni, entrare con lui in un mondo e in una dimensione tutta speciale; ascoltare un adulto che legge una storia genera quindi effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale: l'abbraccio, la voce, la disponibilità e l'attenzione dell'adulto rendono il bambino più forte nei confronti della vita (“Se la madre legge al bambino una fiaba, parla con lui, parla del mondo, parla dei buoni, parla dei cattivi, [...] gli parla di lui stesso e del mondo dei grandi” – Gianni Rodari). La caratteristica situazione ambientale e gli arredi della Sezione offrono uno spazio pensato per accogliere e mettere a proprio agio bambine e bambini, oltre che per favorire la lettura ai piccoli lettori: poltroncine, cuscini e tavolini sono disposti tra i bassi scaffali dei libri dedicati alla prima infanzia (libri di gomma, di plastica, di stoffa, cartonati, sonori) in modo da incoraggiare il contatto diretto con i libri e agevolare la lettura da parte dei familiari e degli educatori.

Sono, inoltre, in fase di allestimento scaffali multiculturali indirizzati a bambini, ragazzi ed adulti.

La Biblioteca offre i seguenti servizi:

  • Sale lettura
  • Consultazione
  • Internet e videoscrittura
  • Ascolto musica
  • Visite guidate
  • Riproduzioni
  • Attività culturali e promozione alla lettura
  • Prestito locale
  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO UTENTI
    Il servizio di prestito ILL provvede a recuperare per gli utenti iscritti testi non posseduti dalla nostra Biblioteca o presso il Sistema Bibliotecario di Perugia.
    Modalità di inoltro delle richieste
    Le richieste vanno inoltrate utilizzando l'apposito modulo reperibile presso la biblioteca.
    Le richieste devono contenere i dati bibliografici completi del documento (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione) e i dati identificativi dell'utente (Cognome, Nome, n. tessera, recapiti).

    Durata del prestito/limiti
    La permanenza dei volumi ottenuti in prestito interbibliotecario e l’autorizzazione al prestito a domicilio sono stabilite dalla biblioteca prestante.
    Alla scadenza del prestito, la restituzione alla biblioteca prestante avviene anche nel caso in cui l’utente richiedente, debitamente informato, non abbia preso visione dell'opera.
    È consentito un numero massimo di cinque richieste contemporanee di prestito per utente.Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e D.Lgs 68/03) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della biblioteca prestante.

    Ritiro del materiale
    L’utente verrà avvisato tempestivamente dell'arrivo del documento tramite e-mail o telefono e dovrà provvedere al ritiro presso la biblioteca.

    Costi del servizio
    Viene chiesto solamente il rimborso delle spese sostenute.
    Le spese complessive variano a seconda delle tariffe di spedizione, dei rimborsi e delle modalità di pagamento richieste dalle biblioteche proprietarie.
    Al momento della richiesta è necessario pagare un acconto delle spese che dovrà essere saldato all’arrivo del volume richiesto. Il pagamento viene effettuato in contanti e documentato con ricevuta.
    E’ possibile richiedere un preventivo di spesa.

    PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO BIBLIOTECHE
    Il servizio concede in prestito il proprio materiale librario a biblioteche italiane.
    Chi può usufruire del servizio
    Il servizio è erogato esclusivamente alle biblioteche. Non possono essere accolte richieste provenienti direttamente da privati che, per poter usufruire del prestito interbibliotecario, dovranno rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.

    Modalità di inoltro delle richieste
    Le richieste del materiale a disposizione del servizio ILL devono essere inoltrate tramite:
    La durata del prestito è fissata in 30 giorni dalla data di ricevimento, trascorsi i quali l'opera dovrà essere restituita alla biblioteca tramite posta raccomandata.
    È possibile inoltrare richiesta di rinnovo per altri 15 giorni solo nel caso in cui il testo non sia stato richiesto da altro utente.

    Caratteristiche del servizio
    La biblioteca richiedente è sempre responsabile dei documenti ricevuti, fino al loro rientro in sede.

    Tempi di spedizione e modalità
    Le richieste vengono evase entro tre giorni lavorativi dalla conferma della disponibilità. I volumi vengono inviati con spedizione postale raccomandata.

    Rimborso del servizioIl servizio è gratuito per le biblioteche che operano in regime di reciprocità. Per le altre biblioteche si richiede la tariffa pari alla spesa di spedizione, da corrispondere mediante bollettino prestampato sul c/c postale numero 12923066 intestato a Comune Corciano servizio di tesoreria indicando la causale del versamento.
    Per fotocopie si richiede un rimborso di € 0,10 formato A4 ed € 0,15 formato A3 per ciascuna fotocopia, più spese di spedizione.
Top