ECOrciano: SENTIERI NATURALISTICI

GLI ITINERARI ESCURSIONISTICI DI MONTE MALBE

Per gli amanti del trekking e del bike boschivo è certamente monte Malbe ad offrire la più ricca rete di percorsi presenti nel territorio corcianese, immersi tra le meraviglie della natura tipica umbra, immagine perfetta dell’Umbria “cuore verde” d’Italia.

Il monte, caratterizzato da una macchia mediterranea che presenta una grande quantità di specie arboree oltre che asparagi, funghi e tartufo nero, propone, infatti, una ricca rete di itinerari naturalistici, che si prestano molto bene ad escursioni di trekking, suggestive passeggiate a cavallo e ad emozionanti esperienze in mountainbike. Lungo tali sentieri, prati che si tingono dei mutevoli colori delle stagioni, antiche carbonaie e calcinaie, suggestive doline carsiche, piccole “trosce” custodi di risorse faunistiche tutelate a livello europeo, secolari eremi immersi nel verde donano ad ogni passo il sapore di una nuova scoperta…

Nel monte sono attualmente presenti 5 itinerari escursionistici (segnalati in loco e mappati in gpx e kmz - pertanto scaricabili sul proprio telefono e visionabili attraverso l’App gratuita Google Earth, affinché si possa vedere in tempo reale la propria posizione rispetto al tracciato, percorrendolo quindi in autonomia e sicurezza) e un Sentiero Fantastico specificatamente dedicato ai bambini, alle loro famiglie e a tutti coloro che amano sognare e scoprire il meraviglioso mondo della Natura, camminando sospesi tra fantasia e realtà, immaginazione e scienza!

Ogni itinerario presenta peculiari punti di interesse storico-naturalistico e uno specifico grado di difficoltà.

Tutti gli itinerari sono uniti tra loro da sentieri di collegamento che, passando per il bosco, offrono la possibilità di strutturare escursioni molto diversificate, che vanno da brevi passeggiate ad avventure più impegnative e performanti.

Lungo gli itinerari sono presenti anche 2 punti di approvvigionamento idrico. In particolare, presso Via Vasco de Gama, la strada bianca che parte dal parcheggio del Cimitero di Capocavallo, su cui si sviluppano ben 4 dei 6 itinerari (il Campore, Le Piagge, l’Anello M19 e il Sentiero Fantastico), sono state realizzate, con il contributo di Umbra Acque Spa, 2 fontanelle pubbliche di acqua potabile: la prima si trova nella parte iniziale della via, lungo il percorso “Campore”, nei pressi dell’incrocio da cui si snoda il sentiero che collega gli Itinerari 3 e 4 (esattamente a fianco del Conservone), l’altra si trova presso l’incrocio che conduce alla partenza dell’Itinerario n. 3 “Le piagge”. Qui di seguito le posizioni delle 2 fontanelle:

http://maps.google.com/maps?q=43.155774038171394,12.316777909572092  

http://maps.google.com/maps?q=43.14668459436098,12.322270267442264  

 

 

Ecocorciano

Top