Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si terrà un Referendum Costituzionale in materia di giustizia, indetto con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026
Il quesito referendario
Il referendum in programma a marzo 2026 è regolato dall’articolo 138 della Costituzione: si tratta di un referendum costituzionale confermativo, volto a confermare o respingere una legge di revisione della Costituzione o un’altra legge costituzionale già approvata dal Parlamento.
A differenza del referendum abrogativo, il referendum ex art. 138 ha carattere confermativo, ossia consente a cittadine e cittadini di pronunciarsi sull’entrata in vigore di una modifica costituzionale.
Altra caratteristica rilevante del referendum costituzionale è l’assenza del quorum di partecipazione: l’esito del referendum determina l’entrata in vigore della legge costituzionale in caso di prevalenza dei voti favorevoli, la mancata promulgazione della legge in caso di prevalenza dei voti contrari.
Il testo del quesito referendario a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»
Quando si vota
- Domenica 22 marzo: dalle 7:00 alle 23:00
- Lunedì 23 marzo: dalle 7:00 alle 15:00
Voto degli italiani residenti all'estero
Voto per corrispondenza
Scadenza 24 gennaio
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, votano per corrispondenza (ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza estera). Si raccomanda di controllare e di eventualmente regolarizzare immediatamente la propria posizione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio Consolare competente. Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire il diritto di voto, è pertanto facoltà dell’elettore verificare la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza tramite riscontro con il proprio Consolato di riferimento.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 10 giorno successivo all'indizione del referendum (24 gennaio). L'opzione deve pervenire all'ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.
Opzione di voto per gli Elettori temporaneamente all'estero
Scadenza presentazione domanda 18 febbraio 2026
In occasione delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, potranno esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza dall'estero, presentando la domanda all’Ufficio elettorale entro il 18 febbraio 2026.
La possibilità è estesa anche ai familiari conviventi.
La domanda, disponibile in allegato, compilata in ogni sua parte e accompagnata da fotocopia di un valido documento d'identità, deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'Ufficio Elettorale presso il Comune di Corciano, Corso Cardinale Rotelli, 21 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 - inviata tramite mail semplice o PEC all’indirizzo: comune.corciano@postacert.umbria.it
- inviata tramite mail semplice all’indirizzo: elettorale@comune.corciano.pg.it
- inviata per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo:
Comune di Corciano - Ufficio Elettorale - Corso Cardinale Rotelli, 21 – 06073 Corciano (PG)
Revoca opzione
È possibile revocare l’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (18 febbraio 2026).
Per maggiori informazioni sul referendum:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2026-elettori-temporaneamente-residenti-allestero
Tessera elettorale
Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la Tessera elettorale.
Indicazioni sul rilascio della Tessera elettorale https://www.comune.corciano.pg.it/area_letturaServizio/10740/pagsistema.html