Domande frequenti

Le Carte di identità sono rilasciate esclusivamente previo appuntamento.

Gli appuntamenti posson essere fissati nelle seguenti modalità:

  • direttamente online collegandosi al seguente link www.prenotazionicie.interno.gov.it
  • via email all'indirizzo anagrafe@comune.corciano.pg.it
  • eccezionalmente telefonicamente, contattando i numeri 075 5188 215/200 (nei giorni martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:30) e 075 5188 209 (nei giorni martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:30

Ulteriori informazioni e dettagli sul rilascio C.I.E. Carta identità elettronica sono disponibili al link  Sportello Telematico del Cittadino - Servizi demografici-Chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE)

I cambi residenza possono essere richiesti solo con modalità online accedendo tramite SPID, CIE o CNS, al seguente link dello sportello telematico https://sportellotelematico.comune.corciano.pg.it/ oppure direttamente su Sportello Telematico del Cittadino - Servizi demografici

Coloro che sono ancora sprovvisti di SPID e CIE o CNS, possono

  1. Reperire la Modulistica nei seguenti modi:
  2. Compilare la modulistica e fotocopiare i documenti richiesti
  3. Consegnare il Modulo compilato nelle seguenti modalità:
    1. Via e.mail (anche non PEC)  in formato PDF all’indirizzo comune.corciano@postacert.umbria.it
    2. Via Posta raccomandata all’indirizzo Comune di Corciano, Corso Cardinale Rotelli, 21 06073 Corciano (PG)
    3. A mano presso Ufficio Protocollo (Palazzo comunale) negli orari di apertura al pubblico

Consulta l’infografica Cambio Residenza Smart 

Solo nei casi in cui non sia possibile una delle opzioni precedenti è consentito  recarsi allo sportello,  esclusivamente previo appuntamento, prenotabile  al seguente link:

https://www.comune.corciano.pg.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html e poi cercando il servizio "Cambio di Residenza"

Per ulteriori informazioni o appuntamenti:

L’assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’assegno è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

È “unico” perché mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità ed è “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

L’importo dell’assegno, che non concorre alla formazione del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF, è determinato secondo il valore ISEE che, quindi serve per fare la domanda anche se non è obbligatorio. Chi non presenta l’ ISEE avrà l’importo minimo e potrà comunque presentarlo in un secondo momento.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS oppure lo Sportello Telematico del Cittadino - Concessione dell'assegno unico e universale

I codici PIN e PUK per l’accesso ai servizi digitali  sono forniti al rilascio della CIE e sono contenuti nel documento di rilascio

per informazioni più dettagliate sul come trovarli rimandiamo alle informazioni fornite dal Ministero dell’interno al seguente link:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cosa-pin-puk-utilizzarli/

Solo in caso di smarrimento,   per poter ristampare i codici PIN e PUK legati alla   carta d'identità, occorre inviare la richiesta  via e.mail ad anagrafe@comune.corciano.pg.it   con oggetto: “Richiesta Codici PIN e PUK della CIE”   ed i propri recapiti. 

Sarete ricontattati dal servizio per ulteriori dettagli.

Puoi fare una ricerca tra le Domande frequenti (FAQ, frequently asked questions) utilizzando il motore di ricerca presente in questa pagina. Inoltre, il sito del Comune ti permette di inviare una richiesta di assistenza inserendo il tuo nome e una descrizione del problema. Per richiedere assistenza vai nel footer del sito (la fascia in basso presente in tutte le pagine del sito) e seleziona la voce "Richiedi assistenza". Puoi selezionare il servizio specifico per cui hai bisogno di assistenza oppure la voce "Relazioni con il pubblico" a cui indirizzare qualsiasi altro genere di richiesta. Richiedi assistenza

Per prenotare un appuntamento cerca il servizio "Prenotazione appuntamento" nella sezione servizi, nel footer del sito (la fascia in fondo a ogni pagina del sito) o attraverso il motore di ricerca del sito (icona della lente in alto a destra). Vai al servizio prenotazione di un appuntamento

Tutti i verbali sono corredati dall'avviso di pagamento PAGOPA per cui è possibile utilizzare le modalità previste ovveron in tutti gli Uffici postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato.

Potrai pagare in contanti, con carte o conto corrente. E' possibile pagare anche tramite l'app della tua Banca o l' APP IO.

Potrai pagare con carte, conto corrente o CBILL.

La raccolta di queste informazioni permette di individuare problematiche e, dove necessario, rendere più chiari i contenuti e più semplici i servizi che il tuo Comune mette a disposizione di cittadini e imprese

Il sito del Comune ti mette a disposizione il servizio "Segnalazione di un disservizio o di un problema in città" attraverso cui puoi rapidamente inserire il luogo, descrivere il problema e aggiungere foto. Puoi accedere al servizio dal footer del sito (la fascia in basso presente in tutte le pagine del sito) e selezionare la voce "Segnalazione di un disservizio" oppure cercarlo attraverso il motore di ricerca (icona della lente in alto a destra nel sito)