Lo sai che un solo litro di olio esausto può inquinare fino a un milione di litri d’acqua ?
Gettarlo nello scarico o nel suolo soffoca gli ecosistemi, avvelena la fauna e danneggia le tubature, trasformando un gesto quotidiano in un grave problema ambientale.
Recentemente, nel nostro territorio, grazie a TSA Trasimeno Servizi Ambientali, sono stati installati nuovi contenitori per la raccolta degli oli alimentari esausti, al fine di promuovere una corretta gestione e il riciclo di questi rifiuti.
I cittadini possono conferire l'olio utilizzato in cucina, come quello da frittura o proveniente dalla conservazione degli alimenti, seguendo alcune semplici indicazioni:
- Raccolta dell'olio. Dopo averlo fatto raffreddare, versare l'olio in bottiglie di plastica ben chiuse. È importante non utilizzare recipienti in vetro per evitare rotture e incidenti.
- Conferimento. Depositare le bottiglie di plastica contenenti l'olio nei contenitori appositi distribuiti sul territorio comunale
I nuovi contenitori sono stati posizionati nelle seguenti località di Corciano:
- Via Santorre di Santarosa (Girasole)
- Piazza Pasolini (Il Rigo)
- Via Gramsci (Ellera)
- Viale Aldo Moro (Girasole)
- Via Caporali (Mantignana)
Inoltre è possibile conferire l’olio usato anche in ricicleria.
https://www.tsaweb.it/pagine/ricicleria-corciano