Dall’incontro tra due corali, la corale di Libiaz e la Corale Canticum Novum Solomeo, nasce il contatto iniziale tra Libiaz e Corciano: la musica è stato elemento di unione e conoscenza. Da qui sono stati avviati rapporti volti alla verifica del reciproco interesse delle due collettività per la creazione di una collaborazione stabile e quindi per la stipula di un accordo di gemellaggio. Nell’aprile 2006 una delegazione di Corciano, guidata dal Sindaco Nadia Ginetti si è recata a Libiaz per una prima conoscenza istituzionale e per avviare il percorso che conduce ad un gemellaggio.
A giugno del 2006 a Libiaz questa intenzione viene formalizzata con la sottoscrizione di una lettera d’intenti.
Numerose sono le iniziative, gli incontri, gli scambi di esperienze di varia natura, nonché i contatti spontanei tra le due amministrazioni comunali e tra cittadini, che si sono svolti negli anni scorsi. Tra essi si segnala:
Il 14 aprile 2009 il Consiglio Comunale di Corciano ha approvato il Patto di Gemellaggio, a conferma della volontà dell’Amministrazione Comunale di instaurare con la città di Libiaz un rapporto di collaborazione e di amicizia continuativo e proficuo.