I CANALI DI COMUNICAZIONE
Il Comune di Corciano è presente nel web attraverso il sito istituzionale http://www.comune.corciano.pg.it che è la principale fonte di informazioni e comunicazioni d’interesse pubblico rivolte ai cittadini.
Il Comune di Corciano intende altresì essere presente sui social media per informare, comunicare, ascoltare e orientare l’accesso ai servizi, favorendo la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori, tenendo presente che questi strumenti integrano e non sostituiscono i tradizionali canali di comunicazione attraverso i quali vengono rese disponibili le informazioni.
I profili Social del Comune di Corciano
I social media in cui il Comune di Corciano è attivo sono:
sono attive anche delle pagine tematiche, legate ai seguenti ambiti di attività:
Altri account eventualmente presenti che rimandino al Comune di Corciano o a suoi progetti/attività/servizi, sono da considerarsi iniziative private non autorizzate e prive di valenza istituzionale.
Gli account social ufficiali del Comune di Corciano sono spazi pensati per l’informazione e lo scambio di opinioni e sono monitorati da personale dipendente o incaricato dal Comune di Corciano per il tramite dei Responsabili che di essi si avvalgono.
Social Media Policy
L’esigenza di fornire al cittadino risposte precise, tempestive e trasparenti, assecondando una domanda che si fa sempre più elevata attraverso l’uso dei Social Media Networks, ne rende necessaria la disciplina per evitare abusi e distorsioni, a tale scopo Il Comune di Corciano ha approvato e pubblicato la Social Media policy
Il codice di condotta rappresenta un manuale che raccoglie i comportamenti che devono essere tenuti dall’utenza esterna nei confronti dei social istituzionali e contemporaneamente uno strumento di prevenzione dei rischi di corruzione e perseguimento dell’interesse pubblico in ambito di trasparenza.
Piano di Comunicazione istituzionale
Il Comune di Corciano ha redatto Il Piano di Comunicazione che consente di programmare e gestire le azioni di comunicazione dell’Ente per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici e di interesse pubblico.
Il Piano di Comunicazione rappresenta un utile strumento di coordinamento dei soggetti che operano nella comunicazione, delle strategie e delle azioni che l'amministrazione mette in campo per favorire il raggiungimento dei propri obiettivi di comunicazione in modo coerente ed efficace rispetto a tutte le attività programmate.
Lo scopo deve essere quello di potenziare i diversi canali di comunicazione online e offline, ma anche a stimolare e sviluppare processi di cambiamento all’interno dell’ ente per rafforzare l’ efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, stimolando l’affermazione di una vera e propria cultura condivisa della comunicazione.
Il Piano di Comunicazione è aggiornato annualmente a cura del Servizio URP – Polo Unico di Comunicazione, in relazione all’evoluzione normativa ed al mutare delle esigenze organizzative dell’ente.
In linea generale il piano vuole essere:
Il Polo Unico di Comunicazione e la rete di Comunicazione
Il Polo Unico di Comunicazione è un’unica struttura logica di comunicazione trasversale alla struttura organizzativa dell’Ente, il cui compito è fungere da snodo sia strategico che operativo centrale del “sistema comunicativo” dell’organizzazione, oltre che principale punto di contatto fra l’ente e i suoi interlocutori (cittadini, associazioni, imprese, enti, visitatori, media).
La rete di referenti collabora alla redazione degli standard di comunicazione dell’ente e adotta i principi condivisi dal Piano di Comunicazione.