Ritiro Atti in Deposito presso la casa comunale

Servizio attivo

Ritiro degli Atti in Deposito presso la casa comunale dell’Ufficiale giudiziario, del Messo Comunale e dell’Agenzia delle Entrate


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Tutta la cittadinanza

Chi può presentare

Il cittadino deve presentarsi con l'avviso che ha ricevuto ed esibire un documento di identità valido all’addetto al servizio o in alternativa, l'atto può essere ritirato da un'altra persona (delegato)

Descrizione

La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte del Messo comunale, dell’ Ufficiale Giudiziario, dell'incaricato del Concessionario della Riscossione Agenzia delle Entrate o di altri Agenti Notificatori e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari.

Se il Messo Comunale non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'atto, così come previsto dall’art.140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a recarsi presso la Casa comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Anche l’Ufficiale Giudiziario lascia un avviso di deposito al destinatario, con il quale lo invita al ritiro dell’atto presso la Casa comunale.

Per gli atti dell'Agenzia delle Entrate, l’agente notificatore che non trovi in casa nessuno che possa ricevere l'atto, invia un avviso di deposito con raccomandata A.R., con il quale si invita il destinatario a recarsi presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Gli atti in deposito possono essere ritirati presso l’ Ufficio Protocollo-URP (piano terra del Palazzo Comunale in C.so Cardinale Rotelli 21

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per ritirare l'atto, il cittadino deve presentarsi con l'avviso che ha ricevuto ed esibire un documento di identità valido all’addetto al servizio o alternativa l'atto può essere ritirato da un'altra persona (delegato) che dovrà presentarsi munito di:

  • atto di delega:
    • per atti Equitalia o avvisi che lo prevedano, compilando e firmando, a cura del delegante, la parte apposita nell’avviso;
    • per gli atti che non prevedono la delega nell’avviso, compilando e firmando il modello scaricabile al link Ritiro atti di deposito presso la casa comunale
  • fotocopia o documento di identità del delegante;
  • proprio documento di identità.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Atto depositato presso la Casa Comunale

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Gli atti depositati possono essere ritirati nei giorni di apertura dell’Ufficio Protocollo-URP:

  • Lunedì 8.30-12.30 15-17
  • Martedì Chiuso
  • Mercoledì 8.30-12.30
  • Giovedì Chiuso
  • Venerdi 8.30 -12.30

La consegna dell'atto avviene, di norma, immediatamente.

Le richieste di consegna riguardanti atti depositati da più di un anno devono essere presentate per mezzo di un apposito modulo all’ Ufficio Protocollo-URP e la consegna effettiva avviene mediamente entro dieci giorni lavorativi. Il modulo è disponibile al link Richiesta di ritiro atti depositati presso la Casa comunale da più di un anno 

Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata. Eventuali informazioni relative al contenuto degli atti depositati non possono essere fornite né telefonicamente né personalmente.

Se l’atto non venisse mai ritirato dall’interessato, produrrebbe comunque i suoi effetti, perché la notifica decorre dalla data di spedizione e/o consegna dell’avviso di deposito dell’atto.

E' consigliabile ritirare l’atto nel più breve tempo possibile, in modo da avere a disposizione un maggior numero di giorni per presentare un eventuale ricorso.

 

 

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Ufficio Protocollo- URP

Corso Cardinale Rotelli 21, 06073 Corciano (PG)

Telefono: 0755188206-264

Email: protocollo@comune.corciano.pg.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Territorio Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo- URP

Corso Cardinale Rotelli 21, 06073 Corciano (PG)

Telefono: 0755188206-264

Email: protocollo@comune.corciano.pg.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Protocollo- URP

Corso Cardinale Rotelli 21, 06073 Corciano (PG)

Telefono: 0755188206-264

Email: protocollo@comune.corciano.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 18 Dicembre, 2024 9:53 am