Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)

M1C1 - 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale

Data di pubblicazione: 01 Aprile 2024

Descrizione

L’ANSC consiste in un archivio informatizzato, integrato con ANPR, che permette di digitalizzare gli atti di stato civile generati dalla registrazione di qualsiasi evento concernente lo stato civile e riguardante la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile e la morte.

L’obiettivo dell’Avviso Misura 1.4.4 “Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)” è promuovere ed accelerare il processo di adozione dei servizi dell’ANSC da parte dei Comuni.

L’integrazione di ANSC in ANPR consente di raggiungere i seguenti risultati:

  • miglioramento dei processi di erogazione dei servizi di e-government, con particolare riferimento all’estensione delle funzionalità di ANPR con l’ANSC;
  • diffusione dei servizi digitali e rafforzamento della comunicazione a distanza fra PA e cittadino;
  • semplificazione e dematerializzazione delle procedure di richiesta di rilascio di certificati dello stato civile e di tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti nei registri dello stato civile, nonché di comunicazione degli atti stessi. 

Dettagli

  • Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
  • Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
  • Titolare: PCM - Dipartimento per la Trasformazione Digitale
  • Soggetto attuatore: Comune di Corciano
  • CUP: D51F24005110006

Importo finanziato

14.030,00 €

Modalità di accesso

Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2024) su PaDigitale2026

Attività finanziate

Servizi resi disponibili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).

 

Avanzamento del progetto

In corso
Consulta la documentazione per scoprire lo stato di avanzamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi.

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

Servizi Informatici - Ufficio per la Transizione Digitale

Corso Cardinale Rotelli 21, 06073 Corciano (PG)

Telefono: 0755188311-312

Email: llpp@comune.corciano.pg.it

Ulteriori informazioni

Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2024)

Avvisi, Contratti, Rapporti ex Art. 47 DL 77/2021 e dichiarazioni legge 68/1999 resi dai fornitori consultabili dalla sezione Bandi di Bara e Contratti:

Esito - Halley Informatica srl