Domenica 25 Giugno 2017

• Giovedì, 15 Giugno 2017 13:00

Borghi - Viaggio Italiano

Passaborgo. Iniziativa di valorizzazione di 1000 borghi

Borghi – Viaggio Italiano è l’iniziativa di valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. Promossa nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico DPR 158/07, è promossa da 18 Regioni con capofila la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il MIBACT.

"PASSABORGO" è l'organizzazione e la promozione del vero e proprio VIAGGIO alla scoperta dei borghi italiani per:

• far conoscere l’inestimabile patrimonio di tradizioni, arte, produzioni ed enogastronomia locale e la qualità della vita delle comunità locali;
  • offrire un sistema coordinato di promozione delle piccole e grandi eccellenze del territorio, dall’entroterra alle coste italiane;
  • raccontare la storia degli italiani illustri, grandi testimoni dell’arte, della cultura e della scienza, e il paesaggio da loro vissuto;
  • cogliere nuove opportunità e sviluppare innovative proposte di offerta turistica, capace di creare occupazione, soprattutto per i giovani.

Con la sua prima edizione, che si svolgerà dal 17 giugno al 30 settembre 2017, "PASSABORGO" ha come obiettivo quello di:

• incentivare i turisti a pianificare un proprio personale tour selezionando tra i mille borghi di "VIAGGIO ITALIANO" quelli preferiti per distanza (più o meno vicini), territorio (mare, pianura, collina, montagna), attrattori (testimonianze storico-artistiche, valenze ambientali e paesaggi), esperienze (comunità, natura, cultura);
  • accompagnare i viaggiatori, lungo il "VIAGGIO ITALIANO, facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronti ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali;
  •  rendere i visitatori dei borghi protagonisti di un'esperienza emozionale e trasformarli a loro volta in testimonial del ricco patrimonio così conosciuto, chiedendo loro di condividere emozioni ed immagini attraverso gli strumenti messi a disposizione dal VIAGGIO ITALIANO.

Il Comune di Corciano con Delibera di Giunta comunale n. 67 del 13/04/2017 ha deciso di aderire all'iniziativa BORGHI - VIAGGIO ITALIANO, impegnandosi a: 

• rendere disponibile, al coperto, un corner informativo in grado di ospitare il punto "attestazione visto" (con dotazione di punto luce e connessione internet e di un pc con schermo) presso il punto informazioni sito all’interno del Museo dell’Antiquarium a Corciano; garantire il presidio del punto informativo durante il corso del tour, specificando la disponibilità di orari di apertura sia nei giorni feriali che nel fine settimana, coincidenti con gli orari di apertura dell’Infopoint Corciano (10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00);  organizzare un calendario autonomo di eventi e iniziative locali nel periodo del tour, in particolare promuovendo l'organizzazione di almeno un evento musicale in occasione della Festa europea della Musica, il giorno 21 giugno;
  • rendere disponibile per i turisti, nel periodo del tour, un biglietto unico e agevolato al costo di un euro, per l'ingresso nei musei del circuito comunale (Antiquarium Comunale, Museo della Casa Contadina, Museo della Pievania, Torrione di Porta Santa Maria);  sensibilizzare gli operatori economici locali (strutture ricettive, ristoratori, piccolo commercio, altro) affinché predispongano "offerte speciali" per i turisti dell'iniziativa Borghi - Viaggio Italiano.

Per informazioni:
INFOPOINT CORCIANO
075 5188255

EVENTI

La musica unisce i cuori - Mercoledì 21 giugno 2017 ore 21:00 presso Il Teatro della Filarmonica - Corciano

Letto 281 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Giugno 2017 16:21