Social media policy

Descrizione: 

1. Finalità di utilizzo dei social media

Il Comune di Corciano è presente nel web attraverso il sito istituzionale http://www.comune.corciano.pg.it che è la principale fonte di informazioni e comunicazioni d’interesse pubblico rivolte ai cittadini.
Il Comune di Corciano intende altresì essere presente sui social media per informare, comunicare, ascoltare e orientare l’accesso ai servizi, favorendo la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori, tenendo presente che questi strumenti integrano e non sostituiscono i tradizionali canali di comunicazione attraverso i quali vengono rese disponibili le informazioni.
L’esigenza di fornire al cittadino risposte precise, tempestive e trasparenti, assecondando una domanda che si fa sempre più elevata, ne rende necessaria la disciplina per evitare abusi e distorsioni.

2. I profili Social del Comune di Corciano


I social media in cui il Comune di Corciano è attivo sono:

sono attive anche delle pagine tematiche, legate ai seguenti ambiti di attività:

  • Biblioteca https://www.facebook.com/biblioteca.corciano/ a cura della Biblioteca comunale di Corciano;
  • Eventi https://it-it.facebook.com/corciano.eventi/ a cura di infopoint Ufficio Informazioni turistiche di Corciano
  • Youtube, con il canale istituzionale https://www.youtube.com/user/ComuneCorciano che è lo strumento per veicolare i contenuti relativi alla multidimensionalità delle funzioni svolte dall’ente, attraverso la forza comunicativa dell'immagine in movimento, si intende dare visibilità agli eventi, diffondere e supportare le campagne informative e consentire l’accesso alle sedute pubbliche del Consiglio comunale in live streaming.
  • Instagram, con la pagina istituzionale https://www.instagram.com/comunecorciano/ nella quale di norma sono replicati i contenuti di Facebook per consentire un più ampio raggio di divulgazione delle informazioni, data anche la differenza di target degli utenti dei vari social.

Altri account eventualmente presenti che rimandino al Comune di Corciano o a suoi progetti/attività/servizi, sono da considerarsi iniziative private non autorizzate e prive di valenza istituzionale.

Gli account social ufficiali del Comune di Corciano sono spazi pensati per l’informazione e lo scambio di opinioni e sono monitorati da personale dipendente o incaricato dal Comune di Corciano per il tramite dei Responsabili che di essi si avvalgono.

3. SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA

La social media policy esterna illustra all’utenza le regole di comportamento da tenere nei profili istituzionali creati e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare in tali spazi.
3.1 Regole di comportamento (netiquette)
I social rappresentano uno spazio di partecipazione, tutti hanno il diritto di intervenire esprimendo liberamente la propria opinione attraverso commenti e post pubblicati, fermo restando che il requisito essenziale è l'interesse pubblico degli argomenti.
A tutti gli utenti si chiede di utilizzare un linguaggio orientato al rispetto altrui. Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.

Gli utenti sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome; i commenti e i post rappresentano l'opinione dei singoli e non quella dell'ente, che non può pertanto essere ritenuto responsabile della veridicità di quanto viene postato da terzi.
Saranno moderati e rimossi i commenti e i post che violino le condizioni riportate in questo documento o in qualsiasi legge applicabile.

In particolare non sono ammessi:

  • insulti, turpiloqui, minacce, qualsiasi forma di discriminazione e in generale atteggiamenti che ledano la dignità delle persone, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza;
  • commenti o post che riportino dati personali (numero di telefono, casella email, indirizzo, ecc.) e che in generale non rispettino la privacy delle persone;
  • contenuti che violino il diritto d’autore e l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati, sollecitazioni commerciali e commenti che sostengano o incoraggino l’attività illecita;
  • messaggi non pertinenti rispetto all’argomento pubblicato (Off Topic);
  • messaggi a contenuto elettorale o propagandistico;
  • scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
  • contenuti che contengano spam;

Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento - l'ente si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, di valutare il ricorso al BAN, escludere l’accesso dell’utente alla pagina, alla segnalazione ai gestori della piattaforma social, nonché eventualmente alle forze dell’ordine.


In ogni caso, si invita a non presentare segnalazioni anonime e a non pubblicare dati personali propri o di terzi o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone.
Le pagine del Comune di Corciano sui social network non possono essere utilizzate per la denuncia di reato, le notizie pubblicate non hanno alcun valore giuridico e la loro diffusione non può avere valoredi notifica.
3.2 Moderazione e segnalazioni
Gli account ufficiali del comune di Corciano sono moderati di norma negli orari di servizio degli uffici comunali.
Ogni richiesta di informazione e segnalazione degli utenti viene valutata e trasmessa agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestita direttamente.
I tempi di risposta degli uffici competenti possono variare in base alla tipologia di richiesta o segnalazione e secondo la procedura da adottare.
Se la piattaforma di social media non è lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, il responsabile della pagina/profilo informa l'utente sulla procedura da seguire e gli uffici a cui rivolgersi.
Per le segnalazioni, si raccomanda quanto segue:

  • in caso di pericolo ed emergenza, rivolgersi all’apposito Numero Unico di Emergenza 112, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
  • per richieste e istanze consultare il sito istituzionale www.comune.corciano.pg.it
  • per informazioni rivolgersi al Centralino dell’Ente al numero 075 51881 oppure all’ URP, urp@comune.corciano.pg.it

Si ricorda che le pagine e gli account sui social network non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni o reclami.
Le pagine istituzionali presenti sui social network sono un luogo pubblico di informazione e dibattito, aperta ai commenti e alle opinioni di tutti: tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione e non è prevista alcuna moderazione preventiva.
I commenti e le discussioni pubblicate devono rimanere costruttivi e civili.
In generale, gli utenti che si iscrivono ai canali social ufficiali del Comune di Corciano devono attenersi alla Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità a cui tutti gli iscritti ai social network hanno aderito.
Verranno pertanto rimossi tutti i commenti e i contenuti valutati come inappropriati, diffamatori, falsi, volgari, off-topic, SPAM, o che potranno arrecare un danno agli altri utenti (virus, software dannosi, etc.) o ai legittimi proprietari (nel caso di pubblicazione di materiali coperti da diritto d’autore).
Si invita a rispettare le comuni regole di buona educazione e di netiquette al fine di garantire un confronto civile e la partecipazione di tutti.
È possibile condividere opinioni, suggerimenti, idee e critiche in merito all’attività dell’ente utilizzando un linguaggio consono alla policy qui esposta. Saranno rimossi tempestivamente i commenti e i post che violino le condizioni esposte in questo documento.

3.3 Redazione social
La redazione social è composta da:

  • Il Polo unico di comunicazione, costituito con Delibera di Giunta comunale, che svolge un ruolo di coordinamento delle attività di comunicazione dell’Ente, composto dal Responsabile competente, da un Social Media team formato da componenti del servizio URP e altri componenti della rete di referenti delle aree funzionali, individuati dai rispettivi responsabili di area;
  • L’ Addetto Stampa, collaboratore autonomo esterno;
  • Sindaco e/o amministratori delegati che hanno diretto ed immediato interesse alla divulgazione delle informazioni.

La redazione social, in relazione alle singole competenze, assicura le seguenti funzioni:

  • Stabilisce il piano editoriale dell’ente per l’adeguata presenza sui social media;
  • Effettua la supervisione dell’attività degli amministratori delle pagine social attive;
  • Valuta i suggerimenti, le richieste e le segnalazioni pervenute per il miglioramento delle attività della pagine social istituzionali;
  • Valuta l’istituzione di eventuali nuovi profili social, anche temporanei, e l’attribuzione della loro gestione ad amministratori interni o esterni, in rappresentanza e per conto dell’Ente;
  • Adegua la presenza dell’ente sui social media sulla base degli obblighi normativi.

Gli amministratori delle pagine social istituzionali hanno la responsabilità di quanto pubblicato sui
social media in rappresentanza e per conto dell'Ente e dei contenuti delle comunicazioni diffuse.
3.4 Cosa pubblichiamo
I contenuti pubblicati sui nostri canali social, come tutti i contenuti della comunicazione istituzionale, riguardano prevalentemente:

  • Informazioni riguardanti le attività ed i servizi dell’ente
  • Accesso ai servizi pubblici e loro funzionamento
  • Azioni di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini
  • Promozione di incontri ed eventi
  • Messaggi di pubblico interesse di altre istituzioni
  • Aggiornamenti in caso di emergenze o disservizi

I contenuti provengono dal Comune di Corciano, se non indicato diversamente.
La presenza di spazi pubblicitari a margine delle pagine dei social network utilizzati dal Comune di Corciano non è sotto il controllo dell’amministrazione, ma è gestita in autonomia dai gestori delle medesime piattaforme di social network.
Tutti i contenuti pubblicati sui canali social del Comune di Corciano: contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 [Attribuzione – Non opere derivate http://creativecommons.org/licenses/bynd/3.0/it/deed.it] (ultimo aggiornamento) possono cioè essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.


L'aggregazione dei contenuti pubblicati dal Comune di Corciano con contenuti di terzi, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento non sono sotto il controllo dell'Ente.
Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake) ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.
3.5 Accessibilità
Ogni piattaforma di social media è responsabile del livello di accessibilità informatica garantito ai propri utenti.
3.6 Privacy
Il trattamento dei dati personali nelle piattaforme social è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.
La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell'Ente nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto dell’art. 13 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679) del Parlamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
I dati condivisi dagli utenti attraverso eventuali messaggi privati, spediti direttamente ai profili social, saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy (https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/informativa_privacy_sito_istituzionalen.pdf).
3 Normativa di riferimento

  • Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)
  • Codice dell’Amministrazione Digitale, D.Lgs 82/2005 (in particolare art. 3 e art.9 sul diritto all’uso delle tecnologie in capo a cittadini e imprese nelle comunicazioni con i pubblici uffici al fine di promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini al processo democratico), aggiornato con le modifiche apportate dal D.L.16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120.
  • Legge 7 giugno 2000 n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 16 Aprile 2013 n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici”
  • Il Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla
  • protezione dei dati).
  • La Direttiva europea sul Copyright, diritti d’autore e diritti connessi nel mercato unico digitale (n.2019/790).
  • D. Lgs. n. 33 del 2013 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.)
  • D. Lgs. n. 97 del 2016; Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
  • “Linee guida per i siti web della PA - Vademecum Pubblica Amministrazione e Social media” del Ministero della Funzione Pubblica, http://www.formez.it/notizie/online-il-vademecumpubblica-amministrazione-e-social-media.html
  • Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso”, Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Formez PA, PA Social, Seconda Edizione, Gennaio 2018. (http://www.formez.it/notizie/social-media-e-pa-dalla-formazione-ai-consigli-luso.html)
  • “Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web 2 marzo 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 64 del 19 marzo 2011)
  • "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati" (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2014)
  • Codice di Comportamento speciale del Comune di Corciano;
  • Informativa Privacy Comune di Corciano normativa sulla privacy(https://www.comune.corciano.pg.it/sites/default/files/informativa_privacy_sito_istituzionalen.pdf).

4 Contatti e suggerimenti
Eventuali suggerimenti e segnalazioni possono essere inviati al Polo Unico di Comunicazione del Comune di Corciano - urp@comune.corciano.pg.it Tel. 075 5188264

Piano di Comunicazione Istituzionale 2022-23

Top