Attivazione sportello telematico polifunzionale del Comune di Corciano

14 Aprile 2022

Nell’ottica del percorso di digitalizzazione intrapreso da tempo il Comune di Corciano, primo tra i comuni del territorio, annuncia l’attivazione dello sportello telematico polifunzionale dell’Ente per presentare in modo guidato e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Lo sportello telematico del Comune di Corciano è raggiungibile al link

Tutte le pratiche online con lo sportello telematico!

Non hai tempo di recarti in Comune?

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Corciano di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

D’ora in avanti, agli uffici comunali si affianca lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Corciano.

Lo sportello telematico è un portale Internet che ti permette di presentare pratiche telematiche compilando appositi moduli digitali, comodamente da casa o dal tuo posto di lavoro, senza doverti recare personalmente agli uffici comunali.

Lo sportello telematico semplifica e migliora il tuo rapporto con la pubblica amministrazione.

LO SPORTELLO TELEMATICO è ATTIVO 7 GIORNI SU 7, 24 ORE SU 24!

ACCEDI DALL’HOME PAGE DEL SITO COMUNALE, CLICCA SUL BOTTONE “SPORTELLO TELEMATICO” E SCOPRI TUTTI I SERVIZI CHE OFFRE!

COSA CONTIENE LO SPORTELLO TELEMATICO?

COME SI PRESENTA UNA PRATICA ONLINE?

1. accedi al sito istituzionale del comune e clicca sulla voce di menu “Sportello telematico” oppure accedi direttamente a https://sportellotelematico.comune.corciano.pg.it/
  2. autenticati con le tue credenziali SPID, CIE o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  3. scegli il tipo di pratica che vuoi presentare
  4. seleziona l’istanza corretta e consulta la scheda del procedimento che contiene tutte le informazioni sull’istanza e sulla documentazione da allegare
  5. compila il modulo telematico
  6. lo sportello ti guiderà a ogni passo: la guida sulla destra ti comunicherà se manca qualcosa (un allegato o una firma su un documento) oppure se l’istanza è completa.
  7. La pratica sarà protocollata automaticamente e la notifica sarà inviata alla mail indicata, all’App IO e sarà visibile sulla tua scrivania dello sportello telematico

LA PRATICA PRESENTATA ON-LINE SOSTITUISCE DEFINITIVAMENTE QUELLA CARTACEA E HA LO STESSO VALORE LEGALE

Anche per i cittadini che non sono in possesso di SPID, CIE o CNS è necessario accedere allo sportello telematico e scaricare la modulistica presente in formato PDF per poi compilarla manualmente ed inviarla al comune nelle modalità tradizionali (recandosi presso lo sportello o via mail). Ovviamente per i motivi sopra indicati si consiglia di accedere in modalità autenticata.

Il processo di digitalizzazione si è potuto realizzare grazie al lavoro degli uffici comunali che hanno collaborato quotidianamente con l’azienda incaricata per digitalizzare tutti i procedimenti e i moduli.

Le prime settimane di attivazione saranno utili al Comune per verificare i procedimenti digitalizzati e apportare eventuali migliorie. Il punto d'arrivo è la completa digitalizzazione di quasi tutte le procedure comunali.

L’amministrazione comunicherà a breve le date di presentazione ufficiale dello sportello telematico alla cittadinanza.

Vedi il video di presentazione sul canale youtube del Comune: Attivazione sportello telematico del Comune di Corciano

Vedi il video esplicativo di come presentare una pratica tramite lo sportello telematico: Presentazione dello sportello telematico del Comune di Corciano

Giovedì, 14 Aprile, 2022