WiFi4EU – Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito nel territorio Comunale

07 Agosto 2020

WiFi4EU – Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito

Il Comune di Corciano ha ottenuto un voucher del valore di 15mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea e risultando  fra i comuni vincitori del II Bando EU.

WiFi4EU mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, come piazze, biblioteche, parchi ed edifici pubblici, che saranno definiti per consentire a cittadini e visitatori, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile, che il comune di Corciano, aveva già assicurato ai propri cittadini con altri hotspot comunali situati presso il Palazzo Comunale e la Biblioteca Comunale “G.Rodari”.

L’Amministrazione Comunale ha individuato gli spazi pubblici che più si prestano alla massima fruizione dell’iniziativa da parte di residenti e visitatori.

Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.

Non si puó che prendere atto del ruolo sempre più importante che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico delle comunità. L’intenzione dell’amministrazione è di continuare a potenziare questo servizio raggiungendo anche le zone periferiche.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere "WiFi4EU" e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU”  nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura:

• Palazzo Comunale - Sala Giunta – C.so Cardinale Rotelli – Corciano (locali interni)
  • Palazzo Comunale - Sala Antico Mulino – C.so Cardinale Rotelli  – Corciano (locali interni)
  • Teatro Comunale della Filarmonica – Via del Serraglio – Corciano (locali interni)
  • Campo Sportivo di Corciano e area ex-Colonia – Via L. Giappesi
  • Piazza dei Caduti – Corciano
  • Palestra di Ellera – Via della Cooperazione – Ellera Corciano
  • Area Esterna Palestra di Ellera – Via della Cooperazione – Ellera Corciano
  • Piazza della Croce Rossa – Ellera Corciano
  • Uffici Comunali (Tributi, Servizi Educativi) presso il centro commerciale “La Galleria” – Via Gramsci, 8 - Ellera Corciano (locali interni)
  • Biblioteca Comunale “G. Rodari” -  via Luigi Settembrini – San Mariano (Sala XX secolo)
  • Biblioteca Comunale “G. Rodari” -  via Luigi Settembrini – San Mariano (giardino antistante)