Ridotti tempi e costi delle certificazioni anagrafiche

04 Gennaio 2021

Dal 1°gennaio aboliti i diritti di segreteria per rilascio certificati e attestazioni anagrafiche

Per semplificare ed incentivare l’utilizzo del canale telematico per le richieste di certificazione anagrafica, la Giunta comunale di Corciano ha deliberato il 14 dicembre 2020 la soppressione dei diritti di segreteria per il rilascio di certificati anagrafici, atti notori, nulla osta, autenticazioni ed attestati anagrafici, a partire dal 1° gennaio 2021.

Questo intervento comporterà un miglioramento della qualità del servizio, con minori tempi di attesa per l’utenza, dovuti alla riscossione ad alla gestione dei diritti.

Oltre che benefici economici per i cittadini che richiedono i certificati, l’abolizione dei diritti di segreteria, rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione e nella semplificazione della burocrazia.

La misura rientra infatti nel processo di informatizzazione che il Comune di Corciano sta percorrendo in modo da semplificare l’iter a carico dei cittadini, nella prospettiva di implementare un nuovo servizio di certificazione online.

Con la stessa Deliberazione sono state approvate anche le nuove tariffe relative  al rilascio e duplicato Carta Identità Elettronica e  rilascio e duplicato Carta identità cartacea (solo in casi di urgenza).

Lunedì, 4 Gennaio, 2021