Progetto Sociale "Longevo" per Over 65 del Comune di Corciano

13 Marzo 2024

Longevo è il progetto sociale, frutto della collaborazione tra Acli Sede Provinciale di Perugia, Comune di Corciano, Fondazione Tiranti, e Centro Sportivo Italiano, per rispondere alle esigenze degli individui Over 65.

Incontro Territoriale del 21 marzo 2024

Al centro di questa iniziativa si trova il Punto di Accesso, individuato nella sede della Fondazione Tiranti di Corciano, chiamata “Casa di Comunità”. Un luogo facilmente raggiungibile e aperto a tutti i cittadini, dedicato a facilitare l'incontro tra le richieste della comunità e le risposte disponibili, uno spazio di ascolto dove vengono prese in carico le necessità e i bisogni degli individui così da indirizzare e disegnare servizi più efficienti e utili alla comunità.

Il progetto agirà sia in situazioni di fragilità e marginalità che in modo preventivo, promuovendo in maniera trasversale le cinque abilità cruciali per un invecchiamento positivo:

soddisfare i bisogni di base,

continuare ad apprendere,

muoversi e socializzare,

costruire relazioni significative

contribuire attivamente alla società.

Per capire meglio le difficoltà e le esigenze è stato instituito un QR questionario on line, come raccolta dati e come base per l’organizzazione delle attività più richieste.

Il questionario può essere scaricato in PDF o compilato direttamente online al link che trovi qui sotto.

SEDE CASA DI COMUNITA’:

Via Umberto Nicoletti, 6, Corciano, PG

GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA CASA DI COMUNITA’:

• MARTEDì: 10.00 – 12.30
  • GIOVEDì: 10.00 – 12.30