Prende il via il progetto KIUB

10 Marzo 2022

Il progetto, promosso da Dance Gallery, associazione perugina che dal 1994 si occupa di arti performative, danza e linguaggi del corpo, è l'unico finanziato in Umbria e tra i 43 vincitori della terza edizione del bando “Creative Living Lab” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, per il sostegno a iniziative di rigenerazione urbana attraverso l'arte. La proposta è stata selezionata tra oltre 1.550 domande arrivate da tutta Italia e prevede l’attivazione di percorsi di partecipazione e autocostruzione attraverso il coinvolgimento di istituzioni, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sul territorio con l'obiettivo di favorire un processo di riappropriazione nelle comunità coinvolte.

KIUB (Kreative Interactive Urban laB) è un’azione di innovazione sociale che, attraverso una serie di eventi, percorsi e iniziative, ha come obiettivo la creazione e la riqualificazione degli spazi di prossimità, all’interno delle aree residenziali, tramite la pratica artistica. Al centro di tutta la serie di interventi, che hanno già preso il via, c'è il quartiere Rigo.

Il fine ultimo è quello trovare una nuova lettura degli spazi quotidiani arricchiti dall’arte e dalla partecipazione condivisa di tutta la comunità.

Partner: Comune di Corciano, Istituto Comprensivo B. Bonfigli, Circolo residenti Il Rigo, Ass. LuceGrigia, Ass. VisualCam, Max Radio.

 Il progetto prevede un ricco programma di laboratori artistici, eventi culturali e d’arte. Calendario di tutte le iniziative su www.progettokiub.it

AllegatoDimensione
PDF icon Kiub1.65 MB
Data: 
Giovedì, 10 Marzo, 2022
Top