Il Comune di Corciano approda su “App IO”, l’Applicazione dei Servizi pubblici, con i servizi demografici

06 Settembre 2021

Una novità molto importante ma, soprattutto, utile per i cittadini che tramite una semplice App scaricabile sul proprio smartphone, possono interagire in sicurezza con i servizi pubblici locali e nazionali.

Attualmente sono attive su App IO le notifiche relative alla scadenza della Carta identità, ovvero l’utente con la Carta identità in scadenza riceverà sul proprio cellulare un messaggio di avviso entro 30 giorni dalla scadenza ed un  link per fissare subito un appuntamento in agenda on-line.

A breve saranno attivati altri Servizi Demografici

  • Cambio di residenza: ti sarà notificato tramite un messaggio lo stato della tua pratica,  in particolare ti sarà comunicato quando sarà presa in carico e se la pratica si è conclusa con successo o se è stata rifiutata.
  • Informazioni sull’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con tutte le tue informazioni anagrafiche come cittadino residente.
  • Informazioni sul servizio elettorale:  avviso di nomina per le operazioni elettorali, invito iscrizione liste aggiuntive elettorale, notifica ai neo 18enni di presentarsi a ritirare le tessere elettorali.
  • Informazioni di stato civile tra cui conferma appuntamento e invito ai 17enni stranieri per cittadinanza
  • Avviso di ritiro della CIE  

Altri servizi sono in fase di progettazione.

 

Prerequisito fondamentale per accedere all’App IO è essere in possesso di CIE (carta d’identità elettronica) o di SPID. 

L’implementazione dei servizi sulla nuova piattaforma IO rappresenta un enorme passo in avanti dal punto di vista del servizio reso ai cittadini, volto a limitarne gli spostamenti e code agli sportelli nonché a migliorarne la comunicazione con Ente locale.
 

Clicca per sapere di più su APP-IO 

Data: 
Lunedì, 6 Settembre, 2021
Top