Elezioni Europee Voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti a Corciano

19 Febbraio 2024

Voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti a Corciano

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.

Per votare è necessario presentare domanda, nelle modalità di seguito descritte,  entro il termine tassativo di lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età
- residenza nel Comune di Corciano
- godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato UE di origine.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell' Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Modalità di Iscrizione

Per l'iscrizione è necessario

• compilare l'apposito Modulo, (recapitato a cura del Comune e disponibile anche a fondo pagina, distinto per cittadinanza);
  • inviare unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
  • mezzo di Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.corciano@postacert.umbria.it  (può essere inviato anche da un indirizzo di posta elettronica ordinaria);
  • a mezzo Posta ordinaria (farà fede la data di ricevimento) all’indirizzo: Comune di Corciano – Ufficio Elettorale, Corso Cardinale Rotelli, 21 06073 – Corciano (Perugia)
  • consegna a mano presso Ufficio Protocollo-Urp negli orari di apertura al pubblico ( Lun-Merc-Ven  8.30 -12.30,  Lun 15.00-17.00)

Modulistica
Per l'occasione, tutti i cittadini dell'UE residenti nel Comune di Corciano  riceveranno tramite il servizio postale, Lettera informativa con Modulo di domanda.

I moduli di domanda, distinti per cittadinanza, sono anche scaricabili di seguito,  oppure compilabili e scaricabili del sito del Ministero dell'interno al seguente link Europee 2024-Modulo optanti   ( I moduli devono in ogni caso essere scaricati, compilati ed inviati nelle modalità sopra descritte).

Informazioni

Tutte le informazioni sulle Elezioni sono consultabili al Sito dell’Unione Europea

(https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/)

Per specifiche informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Corciano ai seguenti recapiti:
email m.bozza@comune.corciano.pg.it

Tel  075 5188242