Carta dedicata a te 2025 Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Elenco beneficiari

Dettagli della notizia

Data:

04 Novembre 25

Tempo di lettura:

4 minuti e 31 secondi

E’ stata pubblicata, con Determinazione Dirigenziale n. 1110 del 30/10/2025 la lista dei beneficiari residenti nel Comune di Corciano della carta “Dedicata a te” ai sensi del Decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 186 del 12/08/2025.

Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare. Per verificare la propria presenza nell'elenco, si suggerisce di effettuare nel file la ricerca automatica di una parte del protocollo INPS (ad es. nel caso di INPS-ISEE-2025-06470709R-00 cercare 6470709R).

I beneficiari dell’elenco sono stati individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda, sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).

COSA SI PUO’ COMPRARE CON LA CARTA DEDICATA A TE

La Legge di Bilancio 2023 ha istituito un fondo (incrementato nel 2025) destinato all'acquisto di:

  • beni alimentari di prima necessità (vedi elenco allegato);
  • carburanti o, in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

REQUISITI PER LA CARTA DEDICATA A TE

I beneficiari della misura in oggetto sono, ai sensi

dell’articolo 2 del D.I., i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del medesimo D.I. in Gazzetta Ufficiale, ossia al 12 agosto 2025:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione

Residente (Anagrafe comunale);

  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore a 15.000,00 euro annui.";

CASI DI ESCLUSIONE:

  1. Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova assicurazione sociale per l’impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

IN COSA CONSISTE LA CARTA:

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.157.179, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste. Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento.

INDICAZIONI SUL RITIRO ED UTILIZZO DELLA CARTA DEDICATA A TE

  • La Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.
  • La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.
  • Se una persona che era stata beneficiaria nella misura nel 2024 risulta beneficiaria anche nel 2025 il nuovo contributo di € 500,00  verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno; in caso di smarrimento/danneggiamento potrà richiedere una nuova carta presentandosi ad un ufficio postale abilitato al servizio, con la lettera inviata dal Comune di residenza.

  • Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.).
  • Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
  • Nel caso del Comune di Corciano l’ INPS ha individuato n.212 nuclei familiari rispondenti ai requisiti Ministeriali, nonché un elenco di riserva di n.720 di ulteriori nuclei eventualmente selezionabili fino alla concorrenza delle 212 carte disponibili.

L’iter di assegnazione

  • L’Area Socio-Educativa del Comune di Corciano ha verificato, come richiesto dall’INPS, la posizione anagrafica, i requisiti e le eventuali incompatibilità con altre misure locali di ciascun nucleo familiare incluso nell’elenco che è stato consolidato tramite applicativo;
  • L’INPS successivamente ha reso definitivo l’elenco sulla piattaforma informatica, trasmettendo in via telematica a Poste Italiane S.p.A. i dati dei beneficiari ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay (cfr. l’art. 7 del D.I.);
  • l’INPS, ricevuti gli esiti di rendicontazione da Poste Italiane S.p.A., ha fornito al Comune, attraverso l’apposito applicativo web, il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni da inviare ai beneficiari per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Per ulteriori informazioni:

INPS – Messaggio numero 2519 del 01-09-2025 

A cura di

Ufficio Socio Assistenziale

Via Antonio Gramsci, 8, Ellera, Provincia di Perugia, 06073, Umbria, Italia

Telefono: 0755188243-257-272