Venerdì 20 Settembre 2019
Ti trovi qui:Servizi online»Modulistica»Anagrafe»Residenze»Cambi di residenza

Cambi di residenza

• Venerdì, 30 Maggio 2014 00:00

Informazioni generali

A partire dal 9 maggio 2012 è entra in vigore la disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35). I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell'Interno Dichiarazione di Residenza - Dichiarazione di trasferimento di Residenza all'estero

Requisiti

1. DIMORA EFFETTIVA al momento della richiesta. La mancanza della dimora effettiva al momento della richiesta di residenza, implica il rigetto della stessa per la quale è prevista comunicazione di notizia di reato per la violazione dell’art. 495 C.P.
  2. La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco;
  3. In caso di richiesta di variazione di residenza su casa nuova o con variazione catastale inviare preliminarmente con le modalità descritte in calce la Richiesta attribuzione numero civico.

Modalità di richiesta (prima di scegliere una delle opzioni si raccomanda la lettura della parte informativa sottostante)

• Compilando la modulistica sottostante che può essere consegnata nelle seguenti modalità:
    1. Per posta elettronica certificata o semplice all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con allegata copia semplice del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo;
    2. Per raccomandata A.R., indirizzata a: Servizio Anagrafe - Comune di Corciano – Corso Cardinale Rotelli 21 – 06073 Corciano (PG);
    3. Recandosi presso l’Ufficio Protocollo (con ingresso in P.zza dei Caduti – Corciano centro) nei giorni di apertura al pubblico Lunedì, Mercoledì, Venerdì mattina dalle 9 alle 13 e Lunedi e Giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30
  • Recandosi presso l’Ufficio Cambi residenza – Servizi Demografici - del Comune di Corciano, Corso Cardinale Rotelli 21 (Centro Storico), previo APPUNTAMENTO che può essere prenotato:
    • direttamene on line mediante Agenda di Prenotazioni Online
    • telefonando al numero 0755188372 oppure 0755188266 (il martedì ed il giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

Tempi

A seguito della dichiarazione l' Ufficiale d'Anagrafe, previa verifiche istruttorie della dichiarazione, effettuerà l’iscrizione anagrafica con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse. Entro i 45 giorni successivi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale. Entro lo stesso termine l'Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l'eventuale esito negativo. Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).

Attenzione

Dal 1° dicembre 2016, il modello per la TARI per le utenze domestiche dovrà essere CONSEGNATO debitamente COMPILATO all’Uff. ANAGRAFE in occasione del CAMBIO DI RESIDENZA con le modalità predette.
Per le richieste di cambio di residenza inviate via PEC/e-mail, via posta, o consegnate al protocollo, il modello per la TARI dovrà essere allegato, debitamente compilato, alla predetta richiesta.

Dichiarazione di residenza

Variazione Modalità Consegna Modulo TARI dichiarazione Utenze Domestiche

Istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei locali adibiti ad abitazioni ai fini della tassa sui rifiuti

Cosa occorre: Dati relativi all’immobile