Amministrazione trasparente
Sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2013 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Il provvedimento riordina le numerose disposizioni legislative in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni susseguitesi nel tempo. Tra le novità più rilevanti di questo Decreto si segnala l'obbligo di definire nella homepage del sito istituzionale di ciascun Ente un'apposita sezione denominata "Amministrazione trasparente", suddivisa in diverse sottosezioni.
Il d.lgs. 97/2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini.
Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, il decreto ha modificato l’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza, ha introdotto il nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ha definitivamente sancito l’unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza, è intervenuto, con abrogazioni o integrazioni, su diversi obblighi di trasparenza; ha introdotto nuove sanzioni pecuniarie attribuendo all’ANAC la competenza all’irrogazione delle stesse.
Le principali disposizioni del Decreto 97/2016 sono entrate in vigore il 23 dicembre 2016 Pertanto, le pagine della sezione "Amministrazione trasparente" di questo sito saranno aggiornate sulla base delle linee guida Anac pubblicate in data 29/12/2016 (Del. ANAC n. 1310 del 28/12/2016).
Avviso di deposito variante parziale al PRG parte operativa - in varie parti del territorio comunale - istanze 2016-17
- Lunedì, 20 Novembre 2017 11:31
Avviso di deposito Piano attuativo con previsione planovolumetrica comparto PRA6 in loc. Mantignana - prop. Immobiliare Marinelli Giocondo
- Lunedì, 20 Novembre 2017 11:28
Piano comunale di protezione civile multirischio
- Lunedì, 13 Novembre 2017 13:27
Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, d.lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 - ricognizione partecipazioni possedute e adempimenti conseguenti
- Martedì, 31 Ottobre 2017 13:46
Programma Biennale dell'acquisto di beni e servizi 2018-2019
- Giovedì, 26 Ottobre 2017 11:59
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2013
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2012
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2011
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2010
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2014
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2015
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2016
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2017
- Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza Anno 2018
- Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
- Codici Disciplinari
- Dirigenti cessati
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Bandi di Concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attivita' e procedimenti
- Provvedimenti
- Bandi di Gara e Contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
- Sotto-sezioni eliminate dal D.Lgs 97/2016