Analisi dell'Indagine di Customer Satisfaction 2019

18 Settembre 2019

Indagine di Customer Satisfaction

Rilevazione online e presso gli sportelli comunali del grado di soddisfazione degli utenti

ANNO 2019

Periodo di rilevazione 1 maggio 2019 - 31 Agosto 2019

Analisi della Customer satisfaction

La Ricerca è stata richiesta dal Segretario generale nell’ambito dei Controlli Interni Strategici e del Controllo degli Standard di qualità della performance organizzativa dell’Ente.
Si tratta della 3a indagine svolta dal Comune di Corciano.
Il risultato dell’indagine è presentato in base alla nuova riorganizzazione degli uffici e dei servizi di cui alla Delibera di Giunta comunale n. 80 del 09/05/2019.

L'indagine

Il Comune di Corciano ha avviato questa indagine di Customer Satisfaction allo scopo di sondare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi offerti dagli uffici comunali nonché la loro conoscenza.
Le opinioni degli utenti sono state acquisite attraverso la somministrazione di questionari autocompilati a tutti coloro che si sono presentati negli uffici comunali durante l’orario di apertura al pubblico.
Pertanto gli uffici/servizi che non effettuano sportello non sono interessati dalla rilevazione.
La rilevazione ha avuto una durata di 4 mesi con inizio il 1° Maggio e conclusione il 31 Agosto 2019.
Periodicamente le schede compilate sono state raccolte ed i dati inseriti nel database predisposto. Al termine dell’indagine, sono stati elaborati i risultati globali e per Area.
A differenza delle precedenti rilevazioni, questa indagine ha proposto dei questionari leggermente differenziati per ciascun servizio, per rendere più calzante la raccolta del grado di soddisfazione degli utenti.

Il Campione

Complessivamente sono stati raccolti 632 questionari.
Il campione dei cittadini che ha risposto al questionario ha le caratteristiche proprie di un campione casuale e rappresentativo della popolazione del Comune. In particolare, il target di riferimento a cui è stato proposto il sondaggio è limitato a quei cittadini che nei due mesi stabiliti hanno avuto motivo di recarsi presso i vari uffici comunali.

Il Metodo di Rilevazione

• Raccolta informazioni con questionario in auto-somministrazione
  • Somministrazione questionari
  • Elaborazione dati, analisi e produzione report

Le Modalità di rilevazione

• Consegna questionari allo sportello da parte degli addetti ai singoli servizi;
  • Modulo online dal sito istituzionale dell’Ente;

L’indagine è stata curata dall’Ufficio Protocollo URP del Comune di Corciano con il coordinamento della Responsabile dell’Area Amministrativa D.ssa Daniela Vincenzini ;

I dati raccolti sono stati inseriti ed elaborati con la collaborazione degli studenti stagisti dell’ ITET A. Capitini di Perugia nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro Anno Scolastico 2018/2019 e 2019/2020.

Mercoledì, 18 Settembre, 2019